Giovedì 15 agosto 2024

Collegiata di Santa Maria Maggiore, dalle 21:00 alle 23:00

Concerto sul Grand'Organo per la Festa dell'Assunta

Giovedì 15 AGOSTO 2024 ale ore 21.00 l'Organista M° Francesco Prof. TASINI eseguirà un'Elevazione Spirituale sul Grande Organo Zanin della Collegiata S. Maria Maggiore. Alle ore 20,30 sarà celebrato in canto “comitante organo “il Vespro Solenne dell'Assunta. 

La Chiesa è dedicata all'Assunta, rappresentata dalla grande pala realizzata da Guido Reni nel 1600 e posta sull' Altare Maggiore proprio il 15 agosto di quell'anno. Un evento musicale e religioso a cui partecipare nella serata di Ferragosto e in cui cogliere l'occasione per ammirare il capolavoro del “Guido Reni ” e le altre note Pale d'Altare presenti nella Chiesa.

Il nuovo organo trova posto nelle due cantorie prospicienti l'altare maggiore della Collegiata di Santa Maria Maggiore. In quella di destra sono collocati i corpi relativi al Grand'Organo, al Positivo e parte del Pedale comandati da una consolle a trasmissione meccanica, in quella di sinistra trovano posto il corpo dell'Organo Espressivo ed altri registri di Pedale che sono azionati dalla consolle elettrica a tre tastiere. In cornu epistolae (lato destro) è collocato uno strumento a trasmissione meccanica ispirato alla scuola settecentesca tedesca mentre , in cornu Evangelii (lato sinistro) si sviluppa un corpo d'organo di concezione più moderna, dotato di cassa espressiva e con registri adatti all'esecuzione di un repertorio musicale più vicino ai tempi nostri. L'amalgama dei due corpi ha richiesto un importante impegno nell'intonazione di ogni singolo registro mantenendo la caratterizzazione necessaria per un convincente risultato sonoro sia per la parte barocca che per quella romantica/contemporanea.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti