Venerdì 16 febbraio 2024

Ritrovo presso il Municipio di Pieve di Cento, ore 17:30

M'illumino di Bici - PEDALATA A LUCE DI BICICLETTA, SENZA CONFINI

Il Comune di Pieve di Cento per il quattordicesimo anno aderisce alla campagna «M'illumino di meno» promossa dalla trasmissione radiofonica «Caterpillar» di Rai Radio 2 che si celebrerà il prossimo venerdì 16 febbraio nell'ambito della «Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili».

Questa giornata, nata per incentivare il risparmio energetico, quest'anno guarda lontano e per l'edizione 2024 spegne i confini: “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell'iniziativa di Rai Radio 2 che quest'anno oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all'estero per le aziende. 

Anche per il 2024 a Pieve continua la collaborazione con l'associazione Pedalalenta per l'iniziativa "M'illumino di bici" che sarà arricchita da un momento iniziale che sposa e valorizza il tema di quest'anno: la sostenibilità senza confini.
Prima della partenza della biciclettata infatti insieme al Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, spegneremo la luce del municipio e della piazza, mentre a Langon, comune francese amico di Pieve, faranno lo stesso, in un gemmellaggio vituoso in nome del risparmio energentico.

Vi aspettiamo quindi :
Venerdì 16 febbraio

RITROVO ore 17.30
presso il Municipio di Pieve di Cento
con spegnimento luci

PARTENZA ore 18.00
PERCORSO pedalata per scoprire arte, curiosità e “MAGI_A” a luce di bicicletta tra Pieve di Cento e Cento. Visita della Gipsoteca Vitali e del Museo della Ciclistica Centese per conoscere attività del passato ambientalmente sostenibili, con l'Associazione ISA Aplomb

RIENTRO libero
Distribuzione di un gadget ciclistico a tutti i partecipanti

Contributo assicurativo: 2 € per i soci Fiab - 5 € per i non soci Fiab

PORTARE LUCCHETTO PER CHIUSURA BICICLETTA

Info e prenotazioni:
Alessandro Napoli 347/4817316 - Melissa Manservisi 392/3072326 – info@pedalalenta.it
Per questo motivo, poco prima della partenza di M'illumino di bici, insieme ai ragazzi del Ccrr spegneremo la luce del municipio e della piazzamentre contemporaneamente, a Langon, comune francese amico di Pieve, spegneranno municipio e piazza, poi ci scambiamo le foto e i video. Abbiamo pensato a questo gemellaggio energetico perché il tema di quest'anno è proprio No borders.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti