
Prosegue il
programma inaugurale di PENSIERO LENTO PENSIERO VELOCE, mostra degli allievi dell'Accademia di Bella Arti di Bologna a cura di Guido Molinari.
Sabato 29 ottobre alle ore 16.00 con l'
incontro "L'Accademia di Belle Arti di Bologna incontra Pieve di Cento" a cui parteciperanno
Cristina Francucci, direttrice dell'Accademia di Belle Arti,
Guido Molinari, docente dell'Accademia e curatore della mostra,
Francesca Tassinari, assessora alla valorizzazione museale,
Luca Borsari, sindaco di Pieve di Cento,
Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore con delega alla cultura per l'Unione Reno Galliera e alcuni degli
artisti in mostra. All'incontro seguirà una visita guidata a cura del curatore e degli artisti.
Durante l'incontro
si parlerà del presente e del futuro dell'Accademia con particolare attenzione ai suoi percorsi formativi e verrà
presentata la convenzione che lega l'Accademia stessa al Comune di Pieve di Cento. Sarà un ottima occasione per scoprire un'istituzione dalla grande storia che ogni anno forma centinaia di artisti e si conferma negli anni punto di riferimento nel mondo dell'arte bolognese.
____________________________________________________________________________________________
L'esposizione, promossa e organizzata dal Comune di Pieve di Cento e dall'Unione Reno Galliera,
coinvolge studentesse e studenti iscritti all'Accademia di Belle Arti di Bologna, che propongono opere realizzate con tecniche differenti: fotografia, ready made, installazione, scultura, dipinti ed elaborati grafici.I giovani talenti provengono, in particolare, dal
Biennio di Pittura (Petkov Aleksandar, Samuele Bartolini, Riccardo Bellelli, Luca Campestri, Gabriele Ermini, Federico Falanga, Francesco Levoni, Chiara Mecenero, Chiara Vitofrancesco), dal
Biennio di Grafica d'arte (Francesco De Conno, Elisa Negroni, Matteo Ruggieri, Alfonsina Sica) e dal
Triennio di Grafica d'arte (Sofia Bini, Chiara Cappellini, Alessia Cincotto, Aurora Deambrosi, Iris Fontana, Nives Frangi, Serena Gamberini, Sarah Martinoli, Giulia Quagliana, Andrea Riccobono, Maria Ludovica Russo).
Il titolo
PENSIERO LENTO PENSIERO VELOCE focalizza l'attenzione sulle potenzialità creative di artiste e artisti che concepiscono le opere secondo queste due modalità. L'accento è dunque posto sulla fase ideativa dell'opera che a volte è caratterizzata da una sorta di intuizione immediata e improvvisa, altre volte è frutto di un lento progredire consequenziale. Queste due dimensioni della creatività in certi casi si possono cogliere anche in una successione che conduce al risultato finale. Ma molto spesso è anche il pubblico che fruisce l'opera d'arte facendosi guidare dall'intuito oppure prediligendo un'analisi più razionale: spesso la prima impressione conduce a un giudizio e a un'emozione estetica che può essere confermata o contraddetta da una valutazione successiva più approfondita, meditata e analitica.
La mostra rimarrà installata
fino al 5 marzo 2022.
Ingresso liberoOrari:
sabato e domenica, ore 10.00 -18.00Per info:
info.lescuolepievedicento@renogalliera.it www.lescuoledipieve.it www.comune.pievedicento.bo.it