E' possibile trovare i contatti, le sedi, gli ambiti di intervento, le attività, gli eventi e i documenti relativi alle associazioni di promozione sociale e alle organizzazioni di volontariato che operano nel territorio dell'Unione Reno Galliera sul
portale dell'associazionismo sociale.
SERVIZIO ACCOGLIENZA ALLA VITA Onlus Via Facchini, 1 - Cento (FE)
Tel. 051 903060
sav100@live.it
Il Servizio Accoglienza alla Vita Onlus, è un'organizzazione senza fini di lucro che lavora per tutelare la vita fin dal suo concepimento e offre la possibilità di un futuro sereno ed indipendente alle piccole famiglie che nascono. E' una comunità nata per aiutare concretamente madri in difficoltà a diventare autonome. Offre aiuto a tutti indistintamente senza preclusione di religione, di razza e di ideologia.
Elenco attività:
- accoglienza dei madri e famiglie in difficoltà
- progetti educativi per ogni singola madre, che tanga conto delle individualità e dei bisogni di ogni individuo
- donazione di generi alimentari , abiti, sussidi, latte e pannolini alle famiglie bisognose nel nostro territorio.
- aiuto psicologico, giuridico e sociale alle persone in difficoltà
- iniziative di promozione e sensibilizzazione come concerti, spettacoli teatrali e proiezione di film
Per donazioni:
5xMille al Servizio Accoglienza alla Vita Onlus C.F. 81003220381
LIONS CLUB Pieve di Cento www.e-clubhouse.org
I Lions Club sono associazioni umanitarie che hanno lo scopo di servire la propria comunità, soddisfare i bisogni umanitari e favorire la pace promuovendo la comprensione internazionale. Lo stesso è per il Lions Club di Pieve di Cento, che dal 17 novembre 1986 è impegnato nella promozione d'iniziative rivolte allo studio di problemi di interesse locale, raccogliendo fondi per aiuti a enti e/o persone, promuovendo cultura, sicurezza, aggregazione, con un interesse particolare ai giovani, agli anziani, alle persone diversamente abili, alla sanità, all'ambiente, allo sport.
Elenco attività:
- donazioni e contributi alle Strutture comunali e parrocchiali
- progetti di salvaguardia e tutela ambientale
- corsi di guida sicura e di formazione
- premi e borse di studio per le scuole elementari e medie
A.N.E.D. - Associazione Nazionale Ex DeportatiVia de' Pignattari n. 1 - Bologna
051 220488
331 1097077
info@anedbo.it
L' Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (ANED) è una associazione senza fini di lucro,che ha lo scopo di riunire in fraterna solidarietà i deportati italiani e i familiari dei caduti avviare a concreta realizzazione il testamento ideale dei caduti; valorizzare in campo nazionale e internazionale il grande contributo dei deportati alla causa della resistenza e affermare gli ideali perenni di libertà, di giustizia e di pace".
L'associazione inoltre “considera suo dovere far conoscere la storia della deportazione soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la difesa della libertà e della democrazia". A questo scopo ogni anno l'ANED di Bologna, la cui attività avviene esclusivamente su base volontaria, promuove il viaggio di centinaia e centinaia di studenti della provincia e della regione nei luoghi di memoria della deportazione in tutta l'Europa, preparandone la visita anche attraverso momenti formativi nei quali i giovani hanno la possibilità di incontrare ex-deportati e incaricati ANED.
Elenco attività:
- viaggi di istruzione
- eventi ed iniziative di sensibilizzazione
- concorsi letterari per le scuole
Per donazioni:
IBAN: IT53 S033 5901 6001 0000 0141934
5xMille al Servizio Accoglienza alla Vita Onlus C.F. 973 010 301 57
AUSER Onlus - Associazione per L'invecchiamento AttivoValter Bonora 051975469
www.auserbologna.it
AUSER è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. L'AUSER combatte la solitudine, l'abbandono e l'esclusione in genere, mettendo a disposizione la solidarietà attiva, creando reti di relazione e comunicazione fra persone in una logica solidale di scambio reciproco e si attiva concretamente mettendosi a disposizione di chi ne ha bisogno.
Elenco attività:
- filo d'argento con punti di ascolto e luoghi di socializzazione.
- supporto al l'assistenza domiciliare (accompagnamento avvisiate mediche, terapie, ecc...)
- interventi nelle case protette (uscite e rientri programmati)
- sostegno alla disabilità (collaborazione con le pubbliche istituzioni mirate a bisogni individuali)
- tutela dei bambini (nonno vigile ecc...)
- interventi sul l'ambiente (controllo parchi e giardini con pulizia e monitoraggio)
- cura del patrimonio artistico (vigilanza nei musei, mostre ecc..)
- aiuti internazionali (progetti di solidarietà internazionali)
- progetto "ausilio" spesa a domicilio.
- immigrazione (sostegno ai nuovi cittadini)
- demenza senile (sostegno e aiuto alle famiglie)
- estate anziani in città e promuovendo ed organizzando gite ed escursioni giornaliere, attivando progetti di integrazione sociale con anziani fragili.
Per donazioni:
5xMille ad Auser: C.F. 97321610582
PUBBLICA ASSISTENZA CROCE ITALIASezione Intercomunale
via della Pace, 39/C – San Venanzio di Galliera (BO)
051 815500
info@croceitalia.it www.croceitalia.it
La Pubblica Assistenza Croce Italia sez. intercomunale è una sezione distaccata della Pubblica Assistenza Croce Italia di Bologna.
Lo scopo primario dell'associazione è il servizio sulle ambulanze, consistente in trasporto degli infermi, trasporto e assistenza anziani, disabili e disadattati. Le finalità per le quali agisce sono la solidarietà ed il volontariato avendo a cuore la tutela della salute e il rispetto della vita, della dignità sociale, civile e morale della persona.
Elenco attività:
- soccorso e il trasporto degli infermi.
- servizi diurni di visite, dimissioni e ricoveri
- trasporto ed assistenza agli anziani, ai disabili e disadattati.
- soccorso nelle maxi emergenze e calamità ed ogni altra opera di pubblica utilità come, ad esempio, l'istituzione di asili e centri di cura ed assistenza.
- servizio d'emergenza attivo dalle 19.00 alle 24.00
La Pubblica Assistenza Croce Italia cerca sempre volontari per svolgere le seguenti mansioni: autista di trasporto o di emergenza, soccorritore di trasporto o di emergenza, addetto al trasporto sociale, centralinista/coordinatore, operatore di presidio, operatore di radioassistenza.
A.N.A. - Associazione Nazionale AlpiniVia dei Tigli 2 – Cento (FE)
Tel. 346 0200515
www.anacento.it
A.N.A. è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all'estero, nel rispetto prioritario dell'identità associativa e della autonomia decisionale
elenco attività
prevenzione e previsione con interventi di recupero, bonifiche ambientali e salvaguardia dei territori soprattutto montani per l'antincendio boschivo e nelle opere di prevenzione in cooperazione con Comuni, Province, Comunità Montane e Regioni.
altre notizie utili
A.N.A. Sezione Bolognese Romagnola "A.Manaresi"via Collegio di Spagna, 27 - Ozzano dell'Emilia (BO)
051796023
www.bologneseromagnola.it www.ana.it Cooperativa sociale CAMPI D'ARTE OnlusVia della Cooperazione 11/B - San Pietro in Casale (BO)
051 6661575
339 6675149
www.campidarte.it info@campidarte.it
CAMPI D'ARTE nasce nel 2004 da un gruppo di persone che hanno deciso di mettere in comune le esperienze maturate negli ambiti della formazione professionale, del sociale e dell'artigianato, per creare un'attività che avesse come obiettivo la promozione della persona attraverso il lavoro e l'inclusione sociale.
L'inserimento lavorativo di persone svantaggiate si realizza proprio nell'ambito della produzione artigianale, dove un'accurata attenzione al cliente permette la progettazione e la realizzazione di articoli personalizzati. Realizza prodotti artigianali destinati al mercato, con l'obiettivo di sviluppare e diffondere un commercio etico e solidale, che valorizzi e rispetti chi produce e promuova la responsabilità sociale di chi acquista.
Elenco attività:
- produzione di articoli da regalo in feltro, legno e carta, biglietti augurali per privati ed aziende, e ancora, bigiotteria, bomboniere, partecipazioni e album fotografici.
- servizi rivolti alle persone con disabilità, tra cui i " Club del Sabato", attività teatrali e progetti didattici per le scuole.
Per le donazioni:
IBAN : IT51 N061 1523 4010 0000 0273 894
LIBERA – Presidio Centopievese "Barbara, Giuseppe e Salvatore ASTA"051 6835744
349 3244997 – Mara Biondi
centopievese@libera.it marantoste.@alice.it
Libera è un'associazione che lo scopo di costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Alcuni degli impegni concreti di Libera sono: l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura.
Il presidio Centopievese comprende il territorio comunale di Cento (FE) e il comune di Pieve di Cento (BO). Il 10 ottobre 2010, alla presenza di Don Ciotti, il presidio viene dedicato a Barbara Rizzo e ai suoi due gemellini Giuseppe e Salvatore Asta, morti il 2 aprile 1985 nell'attentato di Pizzolungo (TP) indirizzato al giudice Carlo Palermo.
Elenco attività:
- promozione e vendita dei prodotti di Libera Terra tramite i banchetti,
- collaborazione con le amministrazioni locali,
- incontri con la cittadinanza (scrittori, giornalisti, testimonial, ecc.);
- raccolta firme;
- educazione alla legalità nelle scuole;
Libera Associazione, Nome e Numeri Contro le Mafie - Nazionale
Sede Legale in Via Quattro Novembre, 98 - Roma
Tel. 06 69770301 fax 06 678355
www.libera.it libera@libera.it A.N.L.A.D.I. Onlus - Annulliamo La Distanza riferimento per Pieve di Cento
Pizza A. Costa ,16 - Pieve di Cento
331 6895445 – Lelia Govoni
348 2811388 – Licia Govoni
info@annulliamoladistanza.org www.annulliamoladistanza.org
A.N.L.A.D.I. nasce nel 1997 con l'obiettivo di realizzare progetti socio-sanitari a favore dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Si impegna nella battaglia per combattere la fame, le malattie e gli altri disagi che minacciano il futuro dei bambini in ogni parte del mondo, secondo il motto “i bambini prima di tutto”, per accorciare il divario esistente fra i paesi poveri e quelli ricchi, per annullare la distanza fra le diverse anime di questo pianeta.
Elenco attività:
- cooperazione internazionale sostenuta in modo equo e pacifico con i paesi in via di sviluppo, realizzando progetti a favore dei bambini
- promozione iniziative di informazione e sensibilizzazione finalizzate a creare una cultura di pace e solidarietà
- raccolte fondi
A.N.L.A.D.I. - Sede NazionaleCircolo Bonicelli
Via di Ripoli, 209/E – Firenze
info@annulliamoladistanza.org www.annulliamoladistanza.org Per donazioni
5xMille a A.N.L.A.D.I. C.F. 94066750483
A.N.F.F.A.S. Onlus - Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale Via dei Tigli, 2/B – Cento (FE)
0516831370
m.bronzino@anffascento.it www.anffas.it
A.N.F.F.A.S. è un'associazione senza scopi di lucro, che ha come finalità la solidarietà sociale, nel campo dell'assistenza sociale e sociosanitaria, della promozione e sollecitazione della ricerca scientifica, della beneficenza, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale, ed alle loro famiglie, affinchè a tali persone sia garantito il diritto inalienabile di una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Elenco attività:
- corsi di formazione e attività manuali per i propri assistiti, aperti anche a partecipanti esterni, al fine di promuovere l'integrazione sociale
- attività di promozione e sensibilizzazione, in relazione a tutti gli aspetti culturali, sociali e morali delle problematiche connesse con le finalità statutarie
- progetti di integrazione sociale con altre associazioni, istituzioni, enti, soggetti, pubblici e privati
Anffas – Sede Nazionale
Via Casilina, 3/T – Roma
Tel. 06 3212391 Fax. 06 3212383
nazionale@anffas.net www.anffas.net Per donazioni:
5xMille ad Anffas C.F. 90007460380
CENTRO SOCIALE Ricreativo Culturale "LUIGEN"Via Luigi Campanini, 27- Pieve di Cento
Tel. 051 973544
centroanzianiluigen@gmail.com
Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Luigen è un'associazione, non a scopo di lucro, di carattere sociale, culturale e ricreativo autogestita dagli anziani, volontariamente e gratuitamente, ma aperto ai cittadini di ogni età. Con la coordinazione dell'Associazione Nazionale dei Centri Sociali Ricreativi Culturali ed Orti (ANCeSCAO), il centro sociale persegue obiettivi di utilità e solidarietà sociale a favore degli associati e di terzi, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti.
Elenco attività:
- promozione sociale
- aggregazione sociale e culturale
- momenti di socialità come tombola, ballo, pranzi sociali
GRUPPO UNIONE CONTRO L'EMARGINAZIONE SOCIALEVia G.F. Barbieri, 15 – Pieve di Cento
pieve@gruppounione.org www.gruppounione.org
Il gruppo Unione contro l'emarginazione sociale è un'associazione costituita da volontari che prestano il loro servizio gratuito a favore dei soggetti disabili, residenti nei comuni di Pieve di Cento e Cento, e alle loro famiglie. L'associazione si prefigge lo scopo di favorire e promuovere l'integrazione sociale delle persone disabili, sviluppare attività focalizzate nel tempo libero della vita dei disabili, fornendo loro la possibilità di vivere le situazioni relazionali tipiche di un gruppo di amici; garantire alle famiglie dei disabili un'attività di supporto e sostegno; stipulare con istituzioni, enti e soggetti, pubblici e privati, convenzioni per lo svolgimento di attività ed iniziative funzionali al raggiungimento degli scopi sopra indicati.
Elenco attività:
- promozione ed organizzazione di gite ed escursioni giornaliere,
- promozione ed organizzazione di soggiorni - vacanza estivi,,
- organizzazione di momenti ludico/creativi, quali feste,cene,uscite a teatro e/o cinema;
- iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto ciò che riguarda la disabilità e sulle attività svolte dall'associazione;
- progetti di integrazione sociale con altre associazioni, istituzioni, enti, soggetti, pubblici e privati
CARITAS Italianariferimento per Pieve di Cento:
Piazza A.Costa, 19 - Pieve di Cento - Parrocchia S.Maria Maggiore
051 974812
info@parrocchiapievedicento.it www.parrochiapievedicento.it
Caritas è l'organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica e che con alcuni suoi rappresentanti partecipa al consiglio pastorale. Sensibilizza la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all'impegno per la giustizia e la pace, rendendo visibile e concreto il progetto che Dio ha sull'umanità: vivere tutti insieme come sua famiglia. Promuove e favorisce il servizio del volontariato attivandosi per proporre percorsi di formazione spirituale e operativa.
Elenco attività:
- centro di ascolto: tutti i sabati dalle 10 alle 11
- sostegno alle famiglie ( utenze varie, buoni scuola, buoni spesa ecc)
- banco alimentare (1 volta al mese); pannolini fino ai due anni di età;
- raccolta e distribuzione di: vestiario, mobili, (OPM)
Caritas Diocesana di Bologna
Piazzetta Prendiparte 4, già Via S.Alò n. 9 – Bologna
Tel. 051 221296 fax.051 273887
A.V.I.S. - Associazione Volontari Italiani del Sangueriferimento per Pieve:
via Luigi Campanini, 4 – Pieve di Cento - Ex Ospedale (Polo Sanitario “Francesco Duranti”)
051 974233
Giovannino Albanese 3200489204
giovannino.albanese@alice.it
A.V.I.S. è un'associazione costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue, come strumento di solidarietà umana.
Elenco attività:
- attività trasfusionali
- attività di associazionismo e volontariato
- attività di promozione e sensibilizzazione del dono del sangue
- collaborazione con altre associazioni di settore a favore delle donazioni di organi e del midollo osseo
A.V.I.S. Sede Nazionale:
Viale E. Forlanini, 23 - Milano
Tel.02 70006786 – 02 70006795 Fax 02 70006643
avis.nazionale@avis.it www.avis.it A.D.V.S. - Associazione Donatori Volontari del Sanguesede di Bologna:
Via Selva Pescarola, 26 – Bologna
Tel e fax 051 6350330
A.D.V.S. è un'associazione, con fini di carattere sanitario e umanitario, che si occupa di raccolta e promozione della donazione volontaria gratuita e anonima del sangue
Elenco attività:
- attività di promozione ed informazione sulla donazione del sangue
- collaborazione con i Servizi Trasfusionali pubblici per tutelare la salute del donatore
- organizzazione dei donatori e della periodica chiamata al prelievo di sangue
- collaborazione con altre associazioni di settore a favore delle donazioni di organi e del midollo osseo
www.fidas-advs-bologna.org bologna@fidas-emiliaromagna.it