Consiglio Comunale dei Ragazzi

ATTIVITA' 2020/2021

Purtroppo anche quest'anno non ci è possibile vederci in presenza per svolgere le nostre sedute e i nostri laboratori. Non ci siamo però dati per vinti e continuiamo a sentirci per proseguire, seppur a distanza, il nostro lavoro!

Nelle ultime settimane ci stiamo dedicando alla rubrica “Storie… e poi vediamo", un appuntamento settimanale in cui leggiamo un piccolo racconto, sorseggiando un tè belli comodi sul divano. Un piccolo momento per stare un po' in compagnia, ma anche per divertirci insieme viaggiando con l'immaginazione!

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

La prima mafia – quella su cui s'innestano tutte le altre – è la mafia dell'indifferenza.
Come ha detto Don Luigi Ciotti, “certe memorie sono memorie di tutti, memorie collettive. Memorie che aiutano una società a non perdersi, a tenere fermi i valori di democrazia, libertà, giustizia, verità”.
In occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, sono tanti i nomi da ricordare, insieme a quelli di magistrati, forze dell'ordine e rappresentanti delle istituzioni, persone che hanno lottato per affermare il diritto a vivere nella legalità e nella serenità familiare, svolgendo il proprio ruolo nella società. Ogni anno l'Associazione Libera li ricorda tutti, per evitare il rischio di una memoria selettiva che ricorda solo le vittime di “primo piano”, dimenticando tutti gli altri. Noi quest'anno come CCRR di Pieve di Cento, Castello d'Argile, Argelato e Galliera vogliamo ricordare i tanti bambini e le tante bambine che hanno perso la vita ingiustamente a causa della mafia.
Leggere i loro nomi, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l'esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.
E ora ricordate, non uccideteli ancora, muore due volte chi è dimenticato. Rendete a loro giustizia con la gioia per la vostra vita che ancora vive. Ma soprattutto, in ogni modo, lottate perché queste ingiustizie non succedano mai più.


Piantumazione
Il 20 febbraio con l'aiuto degli amici di Resistenza Terra ed il Comune di Pieve di Cento abbiamo piantato 90 alberi donati dalla Regione Emilia-Romagna grazie all'iniziativa “Mettiamo radici per il futuro”.
A due passi dal centro storico, lungo una bella strada di campagna, abbiamo messo a dimora melograni, allori, sanguinelli, carpini bianchi e aceri campestri che negli anni cresceranno donando un angolo di ombra al paese.
Abbiamo pensato di arrivare preparati a questa giornata, organizzando un incontro con un'esperta naturalistica per conoscere meglio le piante che avremmo piantumato e gli animali che potrebbero abitarli.

Giornata della Memoria
https://youtu.be/q-hqYHUQza4
In occasione della Giornata della Memoria abbiamo raccolto le nostre riflessioni e quelle dei ragazzi e delle ragazze dei CCRR di Castello d'Argile, Argelato e Galliera.

Ognuno è stato libero di creare il proprio contenuto partendo dalla domanda "cosa pensi rispetto alla giornata della memoria?". Per mantenere la memoria di ciò che la storia ci ha insegnato ed avere un'attenzione attiva rispetto a temi quantomai attuali, quali il razzismo e il rispetto per la diversità. Per non dimenticare, oggi come ieri.

 
Lotteria
Quest'anno i CCRR dei comuni di Castello d'Argile, Argelato e Pieve di Cento hanno unito le forze e hanno organizzato una lotteria!
Oltre all'obiettivo dell'autofinanziamento delle nostre attività, abbiamo voluto anche dare il nostro contributo a sostegno di AIL, Associazione Italiana per la Leucemia, versando loro metà del ricavato della lotteria.
Abbiamo pensato ad AIL perché volevamo ricordare e sostenere anche quelle persone che soffrono di malattie di cui in questo momento si parla meno a causa dell'emergenza Covid-19.
Ne abbiamo parlato anche nel periodico di AIL!

 
Laboratorio mascherine 
Una delle nostre ultime attività in presenza è stato un laboratorio per imparare a cucire delle mascherine lavabili, una nuova competenza quanto mai necessaria di questi tempi!

Allegati

ATTIVITA' 2019/2020

La pandemia ha interrotto sul più bello le nostre attività e come tutti siamo stati costretti a reinventarci. Tanta la voglia di vedersi e di continuare a lavorare insieme, per cui, dopo esserci raccontati come stavamo trascorrendo queste insolite settimane, abbiamo ideato la rubrica “Gli speciali del CCRR”, brevi video di approfondimento o piccole attività laboratoriali. Un nuovo modo per rimanere in contatto e proseguire il lavoro insieme!

Cosa abbiamo fatto durante la quarantena? https://youtu.be/HIVAeuK5D_Q

Che festa è il I maggio? https://youtu.be/godMDfF5usI

I giochi di una volta https://youtu.be/E45Qg2HpzbE

Come si fa un orto? https://www.youtube.com/watch?v=VK_Pjz8hXFw

Che festa è il 2 giugno? https://youtu.be/L3suHazu-1s