Salta al contenuto

Descrizione

pag83_01.jpg

Le opere conservate in Pinacoteca sono più di mille, e coprono un arco temporale molto ampio, dal 1300 fino ad oggi. I dipinti presenti appartengono prevalentemente all’area bolognese e ferrarese, ma anche veneta, e sono databili dal Trecento fino al Settecento, tra questi si possono ammirare opere realizzate per mano della bottega del Guercino, come Matteo Loves e Benedetto Zallone.

Di notevole spicco è anche la collezione di arte contemporanea, formatasi nel tempo grazie a diverse ed importanti donazioni. Tra queste le più rilevanti sono quella di Efrem Tavoni, 265 opere provenienti dal famoso Morgan’s Paint; quella di Severo Pozzati, in arte SePo, olii, stampe, manifesti pubblicitari e statue in bronzo; quella di Pirro Cuniberti, che consta di disegni, bozzetti, masoniti e quella di Norma Mascellani, con 22 dipinti.

Un’altra collezione, davvero unica, è quella dei vetri d’autore costituita da diversi lasciti.

Elementi di interesse

Sono attivi i servizi di: visite guidate e didattica e laboratori per bambini. E' inoltre possibile affittare le sale della Pinacoteca e l'Auditorium (con strumentazioni audio/video per convegni e 99 posti a sedere) da parte di enti, aziende e associazioni del territorio per le proprie iniziative.

Modalità di accesso

L'edificio è completamente accessibile. Aperta la domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 e su prenotazione.

Indirizzo

Pinacoteca Graziano Campanini - Le Scuole

Via Marco Rizzoli 4/6 - Pieve di Cento (BO)
40066 - Italia

Orario per il pubblico

Aperta la domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 e su prenotazione.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21-11-2025, 13:47