Cos'è
Martedì 24 febbraio alle 15,30, presso la Biblioteca "Le Scuole", il Patto per la lettura in collaborazione con la Libera università vi invita alla presentazione del libro Centopievese e Persicetano: Storie parallele di Vittorio Toffanetti.
Le concessioni enfiteutiche del Vescovo di Bologna ai persicetani del 4 ottobre 1170 e ai centopievesi dell'11 aprile 1185, sono i documenti più antichi che attestano l'esistenza di queste nostre comunità di rustici, e ce le mostrano non come semplici universitas hominum, ma già organizzate amministrativamente in Comuni rurali, con propri rappresentanti democraticamente eletti (che chiamano "consoli" per antiche reminiscenze romane) e ad esse riconoscono, oltre al possesso esclusivo del bosco e della valle, anche una sia pur limitata giurisdizione civile (distretto) e penale (bando) su tutto il territorio. Ovviamente queste nostre prime comunità non sono nate quel giorno, o quell'anno, nè sono scaturite dal nulla. Allora volgiamoci indietro e cerchiamo di capire da dove
venivano, come si erano formate e come potevano apparire all'inizio della nostra storia. Siamo a cavallo tra il sec, X e il sec. XI (tra la fine del primo millennio e l'inizio del secondo). Il Reno scorre a ovest di Cento, ma Cento non esiste ancora. Poco più a est, su un antico dosso renano è sorto un primo sparuto villaggio di rustici pastori, pescatori, allevatori di gamberi di fiume e boscaioli, raccolto attorno alla Chiesa pievana.
L’incontro sarà presentato da Giuseppe Mazzoni, con letture di Lorena Pirani.
Per informazioni: biblioteca.pc@renogalliera.it
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Evento di formazione » Presentazione libro
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 13:12

