L'Ufficio rilascia certificati ed estratti per riassunto/per copia integrale degli atti iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pieve di Cento destinati ad uso privato (e non a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi soggetti per i quali è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione).
I certificati e gli estratti possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
- nascita, matrimonio e decesso avvenuti o dichiarati nel Comune di Pieve di Cento;
- nascita, matrimonio e decesso avvenuti all'estero, ma trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pieve di Cento.
E' possibile presentare la richiesta nei seguenti modi:
- direttamente all'Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento;
- a mezzo posta elettronica certificata
comune.pievedicento@pec.renogalliera.it;
- a mezzo posta ordinaria inviata al Comune di Pieve di Cento Ufficio Anagrafe Piazza A. Costa n. 17 – 40066 Pieve di Cento (BO) e corredata da una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo del richiedente.
L'istanza può essere fatta da:
- intestatario dell'atto
- rappresentante legale dell'intestatario dell'atto (genitore esercente la potestà; tutore ecc.)
- delegato dell'intestatario dell'atto