Rilascio certificati ed estratti di Stato Civile

Uffici: Anagrafe, Elettorale, Leva e Stato civile

L'Ufficio rilascia certificati ed estratti per riassunto/per copia integrale degli atti iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pieve di Cento destinati ad uso privato (e non a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi soggetti per i quali è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione).

I certificati e gli estratti possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
- nascita, matrimonio e decesso avvenuti o dichiarati nel Comune di Pieve di Cento;
- nascita, matrimonio e decesso avvenuti all'estero, ma trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pieve di Cento.

E' possibile presentare la richiesta nei seguenti modi:
- direttamente all'Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento;
- a mezzo posta elettronica certificata comune.pievedicento@pec.renogalliera.it;
- a mezzo posta ordinaria inviata al Comune di Pieve di Cento Ufficio Anagrafe Piazza A. Costa n. 17 – 40066 Pieve di Cento (BO) e corredata da una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo del richiedente.

L'istanza può essere fatta da:
- intestatario dell'atto
- rappresentante legale dell'intestatario dell'atto (genitore esercente la potestà; tutore ecc.)
- delegato dell'intestatario dell'atto

Avvertenza

Dal 1° gennaio 2012 (in applicazione di quanto disposto dalla Legge 12 novembre 2011, n.183), l'Ufficio rilascia estratti/certificati da esibire ai soli soggetti privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi gli estratti/certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà) del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i.
Per documenti da esibire all'estero è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale dello Stato Civile che rilascia il certificato o l'estratto, da effettuarsi presso la Prefettura di Bologna.

Allegati