Installazioni pubblicitarie

Uffici: Edilizia Privata e Urbanistica

L'installazione di impianti, insegne o altri mezzi pubblicitari è soggetta alla preventiva autorizzazione del Comune di Pieve di Cento o comunque dell'Ente proprietario della strada, anche nel caso di eventuale esenzione del canone (come da art. 5 del REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE https://www.comune.pievedicento.bo.it/files/norme/pdf/norma37.pdf).

Il cittadino che intende installare, rinnovare, modificare la titolarità od il messaggio pubblicitario di insegne o altri mezzi pubblicitari deve presentare apposita comunicazione.
Le norme e i requisiti da rispettare per l'installazione di insegne ed altri mezzi pubblicitari sono quelli previsti dal Codice della Strada e dal Regolamento Urbanistico Edilizio.

Per le insegne ed i cartelli situati su strade provinciali è necessario fare riferimento alla Città Metropolitana di Bologna. https://www.cittametropolitana.bo.it/viabilita/Segnaletica_Pubblicitaria/Domanda_di_installazione_mezzi_e_cartelli_pubblicitari 

Per le insegne ed i cartelli situati su beni vincolati e disciplinati dal D.LGs 42/2004 e s.m.i è necessario fare riferimento alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara https://sabapbo.beniculturali.it/it/323/autorizzazione-per-il-collocamento-di-mezzi-pubblicitari 


CHI PUÒ RICHIEDERLO
Chiunque ha titolo (proprietario, usufruttuario, conduttore con delega scritta del proprietario, ecc.) a intervenire sull'immobile nel quale si intende collocare l'insegna o altro mezzo pubblicitario.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE
L'istanza va richiesta utilizzando l'apposita modulistica e presentata al Comune di Pieve di Cento (BO):
• a mezzo PEC all'indirizzo comune.pievedicento@pec.renogalliera.it  
• consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pieve di Cento (BO);

COSA OCCORRE
• Modulistica allegata alla presente pagina debitamente compilata e firmata, allegando tutti i documenti richiesti nel modulo.
• N° 2 marche da bollo da euro 16.00 (una per la richiesta e una per il rilascio, da assolvere eventualmente on line).
• documentazione integrativa (richiesta eventualmente dall'ufficio tecnico).

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
• canone unico patrimoniale.
Per le modalità di applicazione del canone esposizione pubblicitaria e il calcolo delle relative tariffe si rimanda al link https://www.comune.pievedicento.bo.it/procedimenti/canone-unico 

Per le esposizioni pubblicitarie e il servizio di pubbliche affissioni il Comune di Pieve di Cento lo ha affidato alla ditta I.C.A. S.r.l., già affidataria dell'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e dei diritti sulle pubbliche affissioni (DPA).
 

Allegati