I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati vengono rilasciati al diretto interessato o ad altra persona, se non sussistono divieti di legge, previa motivata richiesta.
Come ottenere i certificati anagraficiDal 15 novembre 2021 sul portale di
ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente,
a questo link ogni cittadino puó consultare i propri dati anagrafici e scaricare in autonomia in carta libera con esenzione specifica da bollo, i seguenti CERTIFICATI:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
I certificati possono essere richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. Cittadinanza, esistenza in vita e stato libero possono essere richiesti in un unico certificato).
Richieste allo sportello Il cittadino può richiedere l'emissione di un certificato direttamente allo sportello anagrafico del Comune, previo appuntamento, o tramite posta ordinaria. In questo ultimo caso, con la richiesta motivata dovrà pervenire anche la busta già affrancata ed indirizzata per la spedizione di ritorno e la marca da bollo da 16.00 Euro.