Rilascio certificati anagrafici

Uffici: Anagrafe, Elettorale, Leva e Stato civile

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati vengono rilasciati al diretto interessato o ad altra persona, se non sussistono divieti di legge, previa motivata richiesta. 

Come ottenere i certificati anagrafici

Dal 15 novembre 2021 sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, a questo link ogni cittadino puó consultare i propri dati anagrafici e scaricare in autonomia in carta libera con esenzione specifica da bollo, i seguenti CERTIFICATI:

- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.

I certificati possono essere richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. Cittadinanza, esistenza in vita e stato libero possono essere richiesti in un unico certificato).

Richieste allo sportello 

Il cittadino può richiedere l'emissione di un certificato direttamente allo sportello anagrafico del Comune, previo appuntamento, o tramite posta ordinaria. In questo ultimo caso, con la richiesta motivata dovrà pervenire anche la busta già affrancata ed indirizzata per la spedizione di ritorno e la marca da bollo da 16.00 Euro. 
  • Cristina Landini

    +
    -

    0516862646
    m.landini@comune.pievedicento.bo.it

Avvertenze

Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi devono essere sostituiti dall'autocertificazione. Non è possibile pertanto rilasciare certificati diretti alla Pubbliche Amministrazioni.

Gli uffici comunali possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

I certificati anagrafici hanno validità 3 mesi dalla data di rilascio (Art. 33 DPR/1989 modificato dal DPR 126/2015, in vigore dal 15/08/2015).