Iscrizione di atti di stato civile: denuncia di nascita

Uffici: Anagrafe, Elettorale, Leva e Stato civile

La dichiarazione di nascita può essere effettuata:
  • entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale ove è avvenuto il parto;
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è avvenuta la nascita;
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.

Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due; se i genitori non sono coniugati, al momento della dichiarazione di nascita occorre la presenza di entrambi per procedere al contestuale riconoscimento del bambino.

Documentazione necessaria:
  • documento di identità valido del dichiarante;
  • attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.