Modalità

Ogni quarta domenica del mese a Pieve di Cento si tiene il mercatino degli hobbisti "Chi cerca trova - Cose d'altri tempi": ecco i requisiti e la modulistica per partecipare come espositore senza Partita Iva.

Requisiti: sono definiti hobbisti tutti gli operatori non professionali del commercio che, non essendo in possesso dell'autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti.
Gli hobbisti devono essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010 per svolgere la loro attività e devono essere in possesso di un tesserino identificativo rilasciato dal Comune di residenza, dallo sportello Suap della Reno Galliera per gli abitanti dell'Unione (tranne Pieve) oppure dal Comune di Bologna per coloro che risiedono in un'altra regione.

Modalità di svolgimento dell'attività: il tesserino è rilasciato per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di quattro anni, anche non consecutivi; tale tesserino, il cui rilascio è soggetto al pagamento di una somma, a titolo di diritti di istruttoria, pari a euro 100,00, non è cedibile o trasferibile ed è esposto,unitamente all'elenco della merce in esposizione, durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo.

Gli hobbisti abilitati partecipano ad un massimo di trenta manifestazioni l'anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività. Si considera unitaria la partecipazione a manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi.

Prima dell'assegnazione del posteggio si procede obbligatoriamente alla vidimazione, con timbro e data, di uno degli appositi spazi del tesserino. Anche nell'ipotesi in cui la gestione delle manifestazioni sia affidata a soggetti diversi, l'attività di controllo e di vidimazione spetta al Comune ospitante, che ne stabilisce le modalità operative.

Gli hobbisti non possono comunque vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 250,00; in ogni caso, il valore complessivo della merce esibita non può essere superiore a euro 1.000,00.  I prezzi devono essere esposti come previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo n. 114 del 1998.

Requisiti per richiedere il tesserino: 
  • Essere residente in Pieve di Cento
  • Essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010
  • Modalità di presentazione della domanda: la domanda in bollo per il rilascio del tesserino per hobbista viene presentata all'Ufficio Sviluppo Economico con i seguenti allegati:
  • 1 foto tessera
  • copia ricevuta del versamento di euro 100,00 per diritti di istruttoria;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità.
  • 2 marche di bollo
 
L'invio deve essere fatto per mail all'indirizzo: g.ramponi@comune.pievedicento.bo.it 
Per eventuali difficoltà nell'invio tramite posta elettronica contattare telefonicamente l'Ufficio Sviluppo Economico al numero 0516862627.

Allegati