Denuncia di Infortunio all'Autorità di Pubblica Sicurezza

Uffici: Segreteria, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sviluppo Economico

MODALITA'

L'obbligo di inviare il certificato medico di infortunio sul lavoro o di malattia professionale è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la “prima assistenza", secondo le modalità previste dalla circolare INAIL n.10 del 21.03.2016. Quindi non è più compito del datore di lavoro la trasmissione del certificato medico.

L'invio telematico dei certificati medici di infortunio e malattia professionale è reso disponibile da un'apposita procedura che interagisce con l'Istituto assicuratore.
Al fine dell'abilitazione ai servizi online il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale dell'INAIL.

Inoltre dal 22 marzo 2016 l'obbligo di trasmissione all'autorità di pubblica sicurezza delle informazioni relative alle denunce di infortunio sul lavoro è a carico dell'INAIL, esonerando quindi il datore di lavoro da tale adempimento.

L'obbligo è relativo agli infortuni con prognosi superiore a trenta giorni o mortale.
Resta a carico del datore di lavoro l'obbligo di inoltrare denuncia di infortunio sul lavoro all'Istituto entro i termini previsti dalla norma corredata dai riferimenti del certificato medico già trasmesso all'Istituto per via telematica dal medico o struttura competente (numero identificativo e data di rilascio del certificato).

L'infortunio deve essere occorso nel territorio del Comune di Pieve di Cento. 

Per ogni ulteriore dettaglio consultare la pagina dedicata nel sito INAIL e gli uffici della Questura di Bologna.