La consultazione dei documenti conservati presso l'archivio di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia, generalmente per scopi storici, di ricerca o di studio, del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall'Amministrazione comunale la quale deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale. Nell'archivio di deposito sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall'Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) relativi all'ultimo quarantennio.
Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli ritenuti riservati per disposizione di legge o tutelati quali dati sensibili o giudiziari.
L'accesso per la consultazione dei documenti avviene, di norma, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, compatibilmente con le esigenze d'ufficio, non disponendo di personale specificatamente preposto. Per questa ragione consigliamo di contattare preventivamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Per quanto riguarda le ricerche di dati anagrafici e di stato civile si consiglia di contattare preventivamente i seguenti uffici: Servizi Demografici.