Certificato di Destinazione Urbanistica CDU

Uffici: Edilizia Privata e Urbanistica

Ai sensi dell'art. 12 della L.R. n. 23/2004 e s.m.i., ogni atto avente ad oggetto  trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni è nullo e non può essere stipulato né trascritto nei pubblici registri immobiliari ove all'atto stesso non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) contenente l'indicazione delle norme e vincoli regolanti e gravanti sull'area indicata e reca i riferimenti dei vari strumenti urbanistici (comunali) ed edilizi che interessano l'area.

Tale disposizione non si applica quando i terreni oggetto di richiesta costituiscano pertinenze di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

COSA OCCORRE

L'istanza va richiesta utilizzando l'apposita modulistica e presentata al Comune di Pieve di Cento (BO), a mezzo:
La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposita modulistica, completa dei seguenti allegati in duplice copia:
  • Estratto di mappa catastale con l'individuazione dei terreni di cui si richiede il certificato;
  • Estratto della tavola di P.R.G. con l'individuazione dei terreni di cui si richiede il certificato;
  • Estratto della tavola di PSC-RUE con l'individuazione dei terreni di cui si richiede il certificato;
  • Ricevuta comprovante il versamento dei Diritti di Segreteria.
La domanda deve essere presentata in bollo (€ 16,00) salvo il caso in cui il Certificato venga utilizzato per uso successione.

TEMPI A CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato dal Dirigente o Responsabile dell'ufficio SUE entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.

COSTI A CARICO DELL'UTENTE

I Diritti segreteria, da versare al momento del deposito della domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica, sono reperibili nella sezione ALLEGATI.

VALIDITÀ

Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha validità di un anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.