A richiesta si autentica la copia di un documento originale. Occorre esibire al momento della richiesta il documento originale e la fotocopia dello stesso, oltre ad un documento di identità del richiedente.
Le firme sulle domande e sulle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi, non sono soggette ad autenticazione,
ma è sufficiente:
- firmarle davanti al dipendente addetto oppure se la domanda o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è inviata per posta,per fax o tramite una terza persona , allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore;
- inviarle per via telematica con firma digitale o identificandosi con la carta di identità elettronica.
L'autenticazione della sottoscrizione è prevista solamente:
- per le istanze e le dichiarazioni rivolte ai privati;
- per le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di servizi pubblici per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
Marca da bollo da € 16,00, tranne i casi per cui l'atto è prodotto per un uso esente dal bollo (es. assistenza sanitaria - pensione, concorsi, ecc.).