I proprietari di cani, gli allevatori di cani e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'Anagrafe Animali d'Affezione presso il proprio Comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.
 
L'Anagrafe degli Animali d'Affezione si trova presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in Piazza A. Costa n.17.
 
 

MODALITA'

È necessario rivolgersi all'Anagrafe degli Animali d'Affezione nei seguenti casi:
  • nuova denuncia di cane
  • acquisizione del microchip identificativo (qualora non fornito dal veterinario di fiducia);
  • denuncia di smarrimento o ritrovamento di cane;
  • denuncia di variazione di residenza del cane;
  • denuncia di variazione di proprietà del cane;
  • denuncia di morte del cane.
La richiesta del microchip è obbligatoria sia per i cani denunciati per la prima volta, sia per i cani su cui non sia più visibile il tatuaggio. 
 
Presso l'anagrafe canina è possibile, ai fini dell'espatrio , iscrivere anche per i gatti e i furetti.
Per richiedere il “passaporto per cane, gatto o furetto”: https://www.ausl.bologna.it/iap_dati/view_prest?id=52616 

Il proprietario del cane deve essere:
  • residente nel Comune di Pieve di Cento
  • maggiorenne
e, ai fini della registrazione, occorre presentare: 
  • documento di identità o riconoscimento del proprietario del cane
  • 6 euro a titolo di rimborso per il microchip
 
Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, qualora il proprietario cedente abbia effettuato regolare cessione presso la propria anagrafe canina, non è necessario esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento di identità del cedente.
 
Il decesso, la cessione e il cambio di residenza devono essere segnalati all'ufficio entro 15 giorni, lo smarrimento entro 3 giorni.
 
Link sito Anagrafe Regionale Animali d'Affezione:  https://www.anagrafecaninarer.it/  
 
Anticipare la richiesta via mail all'indirizzo urp@comune.pievedicento.bo.it