I proprietari di cani, gli allevatori di cani e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'Anagrafe Animali d'Affezione presso il proprio Comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.
L'Anagrafe degli Animali d'Affezione si trova presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in Piazza A. Costa n.17.
È necessario rivolgersi all'Anagrafe degli Animali d'Affezione nei seguenti casi:
- nuova denuncia di cane
- acquisizione del microchip identificativo (qualora non fornito dal veterinario di fiducia);
- denuncia di smarrimento o ritrovamento di cane;
- denuncia di variazione di residenza del cane;
- denuncia di variazione di proprietà del cane;
- denuncia di morte del cane.
La richiesta del microchip è obbligatoria sia per i cani denunciati per la prima volta, sia per i cani su cui non sia più visibile il tatuaggio.
Presso l'anagrafe canina è possibile, ai fini dell'espatrio , iscrivere anche per i gatti e i furetti.
Il proprietario del cane deve essere:
- residente nel Comune di Pieve di Cento
- maggiorenne
e, ai fini della registrazione, occorre presentare:
- documento di identità o riconoscimento del proprietario del cane
- 6 euro a titolo di rimborso per il microchip
Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, qualora il proprietario cedente abbia effettuato regolare cessione presso la propria anagrafe canina, non è necessario esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento di identità del cedente.
Il decesso, la cessione e il cambio di residenza devono essere segnalati all'ufficio entro 15 giorni, lo smarrimento entro 3 giorni.