Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della pubblica amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale. Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono ,ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l'obbligo di pubblicazione e che l'amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente.
Responsabile della trasparenza
Segretario Generale Dott. Giuseppe Lavedini
Tel 051/6862602
Viene favorita, in questo modo, la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull'attività istituzionale e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico. Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un'adeguata motivazione.
Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito, a parte le spese sostenute per la riproduzione.
(Fonte : Ministero dell'Interno)
Titolare Poteri sostitutivi in caso di inerzia
Nei procedimenti ad istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile di Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Comunale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura o con la nomina di un Commissario ad Acta.
Nei casi di cui sopra il Segretario Comunale attiva, a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, ad ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo e di contratto individuale di lavoro.
Sia l'Accesso Civico che l'attivazione dei Poteri Sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta e-mail all'indirizzo sotto indicato in formato libero con allegato la copia scansionata di un documento di identità del richiedente.