Seconda edizione del "Festival Maccaferri della chitarra centopievese"

Pubblicata il 2 luglio 2025 | Cultura

Il 19 e 20 luglio torna a Pieve di Cento per la seconda edizione il "Festival Maccaferri della chitarra centopievese"!

Il progetto, a cura di Fondazione Entroterre, vuole valorizzazione il prezioso lascito artigianale di Mario Maccaferri, padre della chitarra manouche e della ricca tradizione musicale che, con in testa Django Reinhart, si sviluppa con il gyspy jazz.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Scuola di artigianato artistico del Centopievese, con il sostegno dei comuni di Pieve di Cento (BO) e Cento (FE) e con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Cento.

Ecco il programma delle iniziative a Pieve di Cento: 

Sabato 19 ore 21.30
Cortile della Rocca
Anima Manouche - Maurizio Geri Swingtet
Maurizio Geri Voce e chitarra - Paolo Prosperini Chitarra - Giacomo Tosti Fisarmonica - Nicola Vernuccio Contrabbasso

Il Maurizio Geri Swingtet porta sul palco un'esperienza musicale unica, ispirata alla tradizione zingara alsaziana del leggendario Django Reinhardt e arricchita da contaminazioni che rendono oggi più che mai attuale e pulsante lo swing-manouche. L'atmosfera è quella calda e avvolgente del suono acustico, che profuma di vintage ma vibra di una vitalità sorprendentemente contemporanea.

Domenica 20 ore 21.30
piazza A. Costa
Alex Britti in concerto

Biglietti disponibili su: http://www.entroterrefestival.it/ 

Un'occasione imperdibile per vivere la magia della musica dal vivo con uno degli artisti più amati del panorama italiano. Alex Britti torna in tour per portare sul palco tutta l'energia e l'emozione di It.Pop, l'album che ha segnato l'inizio della sua brillante carriera e che ancora oggi risuona con forza nel cuore del pubblico.
Accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, Britti saprà incantare con uno show coinvolgente e ricco di sorprese, dove i grandi classici come Oggi sono io, La vasca, 7000 caffè e Solo una volta si intrecciano alle hit più recenti come Supereroi, Nuda e Tutti come te. Ogni brano sarà un tuffo nelle emozioni, tra blues, rock e cantautorato italiano, in un'atmosfera intima e potente allo stesso tempo.
Un concerto che non è solo musica, ma un'esperienza da vivere a cuore aperto. Preparati a cantare, emozionarti e lasciarti trasportare dal talento unico di Alex Britti.


Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti