Esercizio del voto da parte degli elettori fuori sede

Pubblicata il 8 aprile 2025 | Eventi e Servizi istituzionali

In occasione delle consultazioni referendarie ex art. 75 della Costituzione sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di residenza per un periodo di almeno tre (3) mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda attraverso la compilazione del modulo ministeriale scaricabile in fondo a questa pagina.

Alla richiesta occorre allegare:
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede. Tale condizione può, eventualmente, essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda può essere presentata personalmente dall'interessato o da persona delegata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza A. Costa 17 oppure tramite e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.pievedicento.bo.it entro DOMENICA 4 MAGGIO 2025.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025.

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti