
Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo id sistemi PLC e IoT per l'automazione* in partenariato con gli Istituti scolastici del territorio, l'Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell' Informazione , UCIMA, gli Istituti Tecnici Superiori ITS e le aziende del territorio.
Il corso è rivolto a giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali.
Possono iscriversi anche persone non diplomate che abbiano assolto all'obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il percorso consente anche il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore in apprendistato.
Il Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo di sistemi PLC e IoT è un profilo particolarmente cercato dalle aziende di produzione di macchine automatiche.
Lavora in sede, o presso i clienti, supportando gli uffici tecnici nel collaudo e nella programmazione della componentistica elettronica per il controllo (PLC, HMI, motion control, ecc.), e per la raccolta dati tramite sistemi IoT e configurazione della rete.
Per ulteriori informazioni è possibile :
Consultare il sito di Futura
www.cfp-futura.itRivolgersi alla sede di San Giovanni in Persiceto (Bo), Via Bologna 96/e,
Contattare Simona Vincenzi: 051-6811417 - 3316642918
Inviare una e-mail all'indirizzo:
s.vincenzi@cfp-futura.itIl termine per le iscrizioni è il 27 Ottobre 2025.
* Operazione Rif. PA 2025-24067RER approvato con DGR 1238/2025 del 28/07/2025 co-finanziato con risorse del Programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna