Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2019-ottobre novembre dicembre / “Le antiche case rurali e il paesaggio circostante. Per non dimenticare! Viaggio nei territori della Partecipanza Agraria di Pieve di Cento nelle foto di Marco Baraldi”

“Le antiche case rurali e il paesaggio circostante. Per non dimenticare! Viaggio nei territori della Partecipanza Agraria di Pieve di Cento nelle foto di Marco Baraldi”

Mostra fotografica a cura del Gruppo Fai di Pieve di Cento
“Le antiche case rurali e il paesaggio circostante. Per non dimenticare! Viaggio nei territori della Partecipanza Agraria di Pieve di Cento nelle foto di Marco Baraldi”
Quando dal 12/10/2019 alle 10:00
al 03/11/2019 alle 18:00
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Obiettivo delle Mostra  è far conoscere e porre attenzione verso il degrado, ma anche verso il recupero possibile di ciò che rimane di un patrimonio architettonico, paesaggistico, sociale e culturale che va completamente scomparendo e, con esso, la storia della vita e del lavoro di intere generazioni.

La ricerca si è concentrata su una tipologia particolare di case rurali della Partecipanza Agraria di Pieve di Cento, un istituto antichissimo  di proprietà indivisa caratteristico del nostro territorio che risale al Medioevo e che, pur nella scomparsa delle civiltà contadina, ha saputo adattarsi al mutare dei tempi.

La Partecipanza ha collaborato con il FAI alla  realizzazione della Mostra che diventerà di proprietà della stessa Partecipanza come testimonianza ma anche stimolo per nuove ricerche e sviluppo di soluzioni. 

La Mostra resterà aperta durante le Giornate FAI il 12 e 13 ottobre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.    E di seguito tutte le domeniche fino al 3 novembre dalle ore 15 alle ore 18.


Azioni sul documento