Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2018-aprile maggio giugno / Gruppi e reti neo-fasciste, se li conosci li contrasti

Gruppi e reti neo-fasciste, se li conosci li contrasti

Incontro con Federico Chiaricati per il ciclo "Costituzione adesso!"
Gruppi e reti neo-fasciste, se li conosci li contrasti
Quando 11/04/2018
dalle 20:30 alle 22:30
Dove Circolo Kino, via Gramsci 71
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Da ottobre 2017 a maggio 2018 l’ANPI promuove un Laboratorio per l'approfondimento e l'attuazione della Costituzione: una serie di incontri e confronti con studiosi e protagonisti della vita italiana sulla Costituzione e il nostro tempo, a Castel Maggiore, Bentivoglio, Galliera e San Pietro in Casale.

Di fronte ai cambiamenti della società e alla crisi degli istituti di democrazia è importante riflettere sulla legge fondamentale, che regola i rapporti tra i Cittadini e indirizza le finalità sociali ed economiche del paese.
Il processo costituzionale non è un residuato del dopoguerra: sono proprio il suo abbandono e il dilagare della globalizzazione e dell'economia finanziaria, in Italia e non solo, che hanno aperto la strada alla fatica di vivere e reso più precarie le nostre esistenze. 
E' importante riprendere il filo del progetto costituzionale, valutare cosa e chi si oppongono alla sua attuazione. Con il laboratorio “Costituzione adesso!” cerchiamo di approfondire l'attualità dei suoi contenuti e di indagare l'incontro–scontro tra la Costituzione e la società in cui viviamo.

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 20.30 il Circolo Arci Kino ospita un incontro dal titolo

Gruppi e reti neo-fasciste, se li conosci li contrasti

Relatore Federico Chiaricati, storico e presidente ANPI di Bologna.

E' possibile partecipare alla discussione e far pervenire domande o brevi riflessioni da utilizzare durante gli incontri: 

Iniziativa promossa dalle Sezioni comunali dell'ANPI di Bentivoglio, Castel Maggiore, Argelato, Pieve di Cento, Galliera, San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e da ANPI Comitato provinciale di Bologna. Con il Patrocinio dell'Unione Reno Galliera


Azioni sul documento