Villa Vicus Via

Recapito telefonico per contatti 051 8904821
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

L’Amministrazione Comunale di San Pietro in Casale e l’Unione Reno Galliera, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, promuovono la mostra Villa Vicus Via. Archeologia e storia a San Pietro in Casale - Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, dal 1 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017.

Il territorio di San Pietro in Casale ha restituito negli ultimi decenni numerose e significative testimonianze archeologiche: il panorama insediativo antico di questa fascia di territorio bolognese si presenta infatti ricco di testimonianze, soprattutto a partire dalla romanizzazione della Pianura Padana e in particolare tra la tarda Repubblica e i primi due secoli dell’Impero.
Capisaldi di questa espansione territoriale furono le colonie – le città - che si dislocarono nella maggior parte dei casi lungo il tracciato della Via Emilia e funsero da centri di gestione e organizzazione del territorio sia dal punto di vista economico che politico.

Il Comune di San Pietro in Casale e l’Unione Reno Galliera lavorano a questo evento con il prezioso supporto del Gruppo Archeologico locale “Il Saltopiano”, da anni impegnato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archeologico, con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna e con il sostegno di importanti sponsor privati.

La mostra sarà anche l’occasione per l’allestimento permanente del sarcofago lapideo sopra citato, uno dei reperti archeologici più importanti e meglio conservati del territorio: fino a oggi custodito in uno spazio comunale visitabile solo su richiesta, troverà una collocazione permanente presso ilMuseo Casa Frabboni, in accordo con la Soprintendenza, arricchendo in questo modo l’offerta del Parco culturale urbano già ricco di opere d’arte. E permanente diventerà anche una sezione della mostra la quale andrà ad aggiungere una tessera al mosaico della storia della città di San Pietro in Casale raccontata presso lo spazio museale del Museo Casa Frabboni.
Completeranno l’evento espositivo la pubblicazione di un catalogovisite guidate con particolare attenzione ai bambini e alle scolaresche con laboratori,eventi collaterali di approfondimento della cultura romana nei Comuni dell’Unione Reno Galliera.
I temi trattati saranno: l’arte gladiatoria, la centuriazione e la viabilità, il contesto sacro, il contesto funerario, la donna e la moda, la regimentazione delle acque, la messa in scena di una commedia di Plauto.

Aprirà la serie degli appuntamenti collaterali la cena romana in programma il 24 settembre 2016 a San Pietro in Casale.

Qui la notizia completa>>

Qui il pieghevole>>