Puliamo il Mondo 2016

Doppio appuntamento: pulizia dei fossi e concorso fotografico
Puliamo il Mondo 2016
Quando 24/09/2016
Dove Pieve di Cento, luoghi vari
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il Comune di Pieve di Cento rinnova anche per il 2016 l’adesione alla campagna nazionale “Puliamo il mondo”la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI. Anche quest’anno, infatti, sono stati coinvolti gli alunni della scuola secondaria di primo grado nella pulizia dei fossi per la giornata di sabato 24 settembre.

L’edizione di quest’anno avrà un’importante novità e sarà così organizzata: durante la mattinata tutti i cittadini, armati di guanti, sono invitati ad unirsi ad i nostri ragazzi di terza media per pulire i fossi di via Rusticana – Rottazzi in direzione Argile. Il ritrovo è sabato 24 settembre alle ore 9:30 davanti al Museo MAGI’900 in via Rusticana.

Il concorso fotografico “Passi&Scatti”

Quest’anno si è inteso rafforzare quest’azione attraverso il lancio di un concorso fotografico rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni per la costruzione di una campagna di comunicazione contro l’inciviltà e l’abbandono dei rifiuti.

I concorrenti potranno inviare fotografie che siano scattate nel territorio di Pieve di Cento e che mettano in evidenza gli effetti e le conseguenze dell’inciviltà, immortalando angoli di paesaggio deturpati dall’abbandono di rifiuti.

I concorrenti potranno partecipare alla Passeggiata fotografica alla scoperta di angoli di Pieve da custodire e proteggere dall'inciviltà, guidata dal Consiglio Comunale Ragazzi che si terrà sabato 24 settembre, con ritrovo alle ore 16:00 in Piazza A. Costa. La partecipazione alla passeggiata non è vincolante per la candidatura del proprio lavoro fotografico.

In premio un caricacellulare con torcia alimentato da un pannellino fotovoltaico; inoltre la foto vincitrice sarà utilizzata dal Comune per una campagna di informazione ed educazione al rispetto dell’ambiente e contro l’abbandono dei rifiuti. Regolamento e modulo di iscrizione al concorso sul sito www.comune.pievedicento.bo.it.

Solo se i cittadini civili si uniscono, si può sconfiggere l’inciviltà!

« febbraio 2020 »
febbraio