Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2015-ottobre-novembre-dicembre / Inaugura il Museo delle Storie di Pieve

Inaugura il Museo delle Storie di Pieve

Appuntamento il 14 novembre alle 15.30
Inaugura il Museo delle Storie di Pieve
Quando dal 14/11/2015 alle 15:30
al 15/11/2015 alle 18:30
Dove Rocca e Porta Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Sabato 14 novembre 2015 si terrà l'inaugurazione del Museo delle Storie di Pieve presso la trecentesca Rocca e Porta Bologna, una delle quattro porte monumentali che segnano l'ingresso della città, e la riqualificazione di Piazza della Rocca.

Il Museo delle Storie di Pieve è un museo dedicato alla Storia della Comunità, arricchito di nuove tecnologie e di una nuova narrazione museale. Si occuperà di raccontare ‘i nostri primi mille anni’ attraverso i cambiamenti del nostro territorio, i nostri grandi personaggi e le eccellenze che nel tempo hanno segnato la nostra Storia. L’Archivio Digitale Fotografico ‘G. Melloni di Porta Bologna, parte del Museo, conterrà gli archivi fotografici comunali dall'inizio del ‘900 ad oggi, digitalizzati e consultabili con il gesto di una mano.

Uno spazio e un progetto, quello di Museo Diffuso, ripensato per il visitatore contemporaneo: un luogo di costante interazione con le persone, facilitato dai social network e dalla speciale applicazione per smartphone e tablet. Il Digital Storytelling, la narrazione digitale, trasforma il nuovo Museo delle Storie in un museo ‘vivo’, continuamente arricchito dai contributi, anche video, dei cittadini.

Qui il programma completo:

SABATO 14 NOVEMBRE - Piazza della Rocca

ore 15.30 - Saluti istituzionali
Introduce e coordina Matteo BortolottiArt Director del Museo delle Storie di Pieve
Sergio MaccagnaniSindaco di Pieve di Cento
Valentina Casottiarchitetto progettista della Piazza della Rocca
Belinda GottardiAssessore alla Cultura e Sport Unione Reno Galliera

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna

ore 16.00 - Conferimento della cittadinanza onoraria al fotografo Nino Migliori da parte delle autorità

Taglio del nastro al Museo delle Storie di Pieve presso la Rocca e Porta Bologna e svelamento della targa celebrativa dedicata ai sostenitori del Museo

Apertura al pubblico del Museo, entrata libera alla Rocca e a Porta Bologna

Rievocazione storica in Piazza della Rocca a cura del Gruppo ‘Borgo del Diavolo

ore 17.30 - Proiezione scenografica sulla facciata della Rocca
Presentazione del filmato ufficiale del Museo delle Storie di Pieve realizzato da Gianmarco D’Agostino (Museo Opera del Duomo di Firenze)
Filmato dedicato alla realizzazione della Piazza della Rocca a cura di ADSimple Studio

-------------------------------------------------------------

Gli eventi proseguiranno

DOMENICA 15 NOVEMBRE, Piazza della Rocca

ore 10.00 - 12.00
Visite guidate gratuite al Museo delle Storie di Pieve, presso Rocca e Porta Bologna
ore 15.00 - Rievocazione storica in Piazza della Rocca a cura del gruppo ‘Borgo del Diavolo’ e marcia dei cavalieri fino a Piazza Andrea Costa

Pinacoteca Civica, Piazza Andrea Costa
ore 17.00 - Inaugurazione della donazione di vetri artistici M. E. Bargossi - Onofri

In occasione dell’inaugurazione del Museo delle Storie di Pieve, tutti i musei di Pieve di Cento saranno aperti nei seguenti orari: sabato 16:30 - 18:30; domenica 10:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30.

In caso di maltempo l’evento di inaugurazione del 14/11 si svolgerà presso il Teatro A. Zeppilli, presso il Municipio in Piazza A. Costa, 17.

Qui il pieghevole con il programma>>

Il Museo delle storie di Pieve è un museo delle Persone, perché la Storia con la ’S’ maiuscola la fanno le ‘storie’ a cui spesso attribuiamo una ’s’ minuscola: quelle storie familiari, quelle esperienze di vita, quelle avventure imprenditoriali e quella ricerca artigianale che hanno da sempre reso Pieve di Cento un paese noto oltre i confini della Provincia.