Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2014-gennaio-febbraio-marzo / Videogiochi, computer e televisione

Videogiochi, computer e televisione

Opportunità e pericoli per bambini e ragazzi: ne parliamo con l'associazione Quore
Videogiochi, computer e televisione
Quando 08/05/2014
dalle 17:30 alle 19:30
Dove Scuola Materna di Pieve di Cento- via Circ. Levante, 9
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

L'8 maggio presso la scuola materna di Pieve si tiene un incontro con l’Associazione QUORE - Quality Social Workers. Tema dell'incontro sarà:

Le opportunità ma anche i pericoli dell'uso delle tecnologie come videogiochi, computer e televisione

Negli ultimissimi anni l’attenzione al benessere dei bambini e ragazzi non può prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie, che hanno assunto un’importanza fondamentale per la vita di tutta la comunità, ma che contemporaneamente sta portando ad un nuovo tipo di dipendenze, ascritte anche nel manuale psicodiagnostico, come la dipendenza da internet (IAD) da videogiochi e da gioco d’azzardo patologico (GAP).

Consideriamo particolarmente importante avviare queste riflessioni sul tema anche in considerazione del fatto che la comunità scientifica ha pareri discordanti in relazione ai danni cerebrali possibili derivati dall’uso di molte delle tecnologie più utilizzate bambini e preadolescenti, motivo per cui lo stesso Istituto Superiore della Sanità non fornisce chiare indicazioni preventive. Fatto certo è che i bambini e ragazzi, definiti anche “nativi digitali”, spesso incorrono in problematiche legate all’uso, abuso, uso improprio di nuove tecnologie.

Durante gli incontri intendiamo affrontare questi ed altri argomenti legati all’utilizzo della rete, compreso l’uso degli smartphone.

Conduzione degli incontri a cura dell'associazione Quore
Dr.sse Isabella Croce e Selene Celi

Info: Servizi alla persona del Comune di Pieve di Cento - Antonella Benati tel. 051 6862678

... scarica il volantino>>

Azioni sul documento