Un Palco al Cinema

Nell'ambito della rassegna Musicanti, la musica nell’opera di Luchino Visconti
Quando 28/03/2014
dalle 20:45 alle 22:45
Dove Teatro Comunale "Alice Zeppilli" - Piazza Andrea Costa, 17 (palazzo comunale)
Recapito telefonico per contatti 051 6862620
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Spettacolo di Clementina Antonaci. Trascrizioni e montaggio musiche di Virginia Guastella. Montaggio video di Giorgio Affanni. Voce narrante Felix Bellanti.

Oneiron Ensemble: Clementina Antonaci, Flauto; Vanessa Scarano, Clarinetto; Simone Butini, Violino; Vanessa Sinigaglia, Violoncello; Virginia Guastella, Pianoforte

Saranno eseguite pagine scelte da: Giuseppe Verdi - La Traviata e Il Trovatore; Richard Wagner - Lohengrin, Siegfried Idyll, Tannhäuser e Tristan und Isolde (dai film Ossessione, Senso, Il Gattopardo e Ludwig); con gli inediti Richard Wagner - Elegia WWV 93 (dal film Ludwig); Giuseppe Verdi / Nino Rota - Valzer (dal film Il Gattopardo)

Lo spettacolo propone un percorso musicale e visivo nell’universo creativo di Luchino Visconti. Punto di partenza sarà l’esecuzione di pagine d’opera usate dal regista nei suoi film, in una rielaborazione appositamente creata per l’Oneiron Ensemble da Virginia Guastella, già autrice di colonne sonore per la Rai. La musica sarà occasione per ripercorrere alcune tappe della produzione cinematografica di Visconti, mostrando quanto il suo linguaggio filmico si articoli in pagine di straordinaria bellezza. Al percorso cinematografico si affiancherà uno sguardo sulle regie operistiche, raccontandone la meraviglia e l’innovazione attraverso il sodalizio con Maria Callas.

Cartellone teatrale 2014