Primo appuntamento di ri-scosse
Quando 18/01/2014
dalle 20:45 alle 22:30
Dove Teatro Comunale "Alice Zeppilli" - Piazza Andrea Costa, 17 (palazzo comunale)
Recapito telefonico per contatti 051 6862620
Aggiungi l'evento al calendariovCal

Il Teatro delle Temperie presenta

Il circo capovolto

Ispirato all’omonimo romanzo di Milena Magnani, vincitore del premio Riviera delle Palme - narrativa ’09. Di e con Andrea Lupo. Regia di Andrea Paolucci. Musiche di David Sarnelli. Luci e suoni di Andrea Bondi.

Una produzione Teatro delle Temperie in collaborazione con Teatro dell’Argine e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Uno spettacolo intenso ed emozionante. Un vortice in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette. Un circo costretto in dieci scatoloni in attesa di liberare tutto il suo carico di storie, di umanità, di gioia e di leggerezza. Un uomo in fuga che si racconta a un gruppo di bambini di un campo rom e lascia a loro in eredità quegli scatoloni che, oltre a un circo, contengono tutta la storia della sua famiglia. Sette bambini trovano finalmente fra un trapezio, cinque clave e qualche vecchio costume una nuova speranza di riscatto e di felicità. Branko Hrabal è morto, ucciso fuori da un campo nomadi. Vicino al suo corpo c’è Senija, una bambina che lo guarda come aspettando che si svegli. Branko è arrivato in quel campo con i dieci scatoloni del circo ereditato da suo nonno e ha trovato un gruppo di bambini che lo hanno quasi obbligato a raccontare la storia di quegli scatoloni.

Raccontando, Branko ha potuto trasmettere a quei bambini una possibilità di futuro, forse di riscatto... Nascosti nelle cantine di un vecchio palazzo abbandonato i bambini, ispirati da Branko, hanno lavorato sodo e hanno dato vita ad un nuovo circo, un circo sottoterra, un circo capovolto.

Cartellone teatrale 2014

archiviato sotto: