Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2014-ottobre-novembre-dicembre / IN-FORMIAMOCI: i mondi di adolescenti e giovani nell'era di Internet

IN-FORMIAMOCI: i mondi di adolescenti e giovani nell'era di Internet

Quali le abitudini, i rischi e le opportunità nella vita on-line: due incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori
IN-FORMIAMOCI: i mondi di adolescenti e giovani nell'era di Internet
Quando 16/10/2014
Dove Budrio - Auditorium via Saffi 50.
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

I Comuni del Distretto Distretto Pianura Est in collaborazione con il coordinamento territoriale dei gruppi AMA (Autuo Mutuo Aiuto) e l'Azienda USL di Bologna Distretto Pianura Est organizzano due serate sull'uso della rete, i rischi, le conseguenze e le opportunità.

Gli incontri - rivolti a genitori, insegnanti, educatori e a tutti gli altri adulti educanti (referenti parrocchie, operatori delle comunità di accoglienza ecc.) - sono finalizzati ad avviare un confronto sulla genitorialità e l'adolescenza, da sviluppare sia con ulteriori momenti strutturati (come si modifica il concetto di genitorialità in adolescenza, il rapporto genitori/figli in adolescenza, il rapporto genitori/figli in relazione all'uso dei nuovi media, ecc.) sia promuovendo e facilitando la costituzione di gruppi tra adulti interessati che insieme affrontino questa tematica ed altre problematiche emergenti nel rapporto con adolescenti e giovani.

Durante queste due prime serate, la discussione e il confronto prenderà avvio dall'esposizione degli esiti di una ricerca sulle abitudini on-line e off-line dei giovani in Emilia Romagna, condotta da un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, coordinato dalla professoressa M.L. Genta, che da anni si occupa, anche attraverso progetti europei, di indagare opportunità e rischi dell'uso di internet, di cyberbullismo ed altri esiti dell'uso non consapevole della rete.

• 20.30 - Saluti Istituzionali

Luisa Cigognetti, Vice Sindaco del Comune di Budrio
Mario Antonio Lavecchia, Direttore del Distretto Pianura Est

• 20.45 - Perché questa serata

Daniela Di Fabbio e Marco Bosco, referenti del Tavolo Auto Mutuo Aiuto Distretto Pianura Est
Caterina Orlando, Ufficio di Piano Distretto Pianura Est
Rita Tinti, Responsabile Unità Attività Socio-Sanitarie Distretto Pianura Est

• 21.00 – Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna

Dott.ssa Annalisa Guarini, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia

• 22,20 – Cos’è l’Auto Mutuo Aiuto

Testimonianze dei partecipanti ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto del Distretto Pianura Est.

• 22,40 - Discussione e proposte

Durante l’iniziativa si raccoglieranno adesioni per future iniziative sull' Auto Mutuo Aiuto.

... scarica il pieghevole>>