Tiger Dixie Band

Tiger Dixie Band
Quando 31/07/2014
dalle 21:30 alle 23:50
Dove Piazza Andrea Costa
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Piazza Andrea Costa si riempirà delle note jazz di una band che da anni si impegna nella ricerca e riscoperta del jazz degli albori del '900.

Dal ragtime al charleston, dal blues al dixieland, con brani della tradizione ma anche originali.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Cento Jazz Club.

Tiger Dixie Band

La Band da anni opera nel settore della ricerca e delle riscoperta del jazz degli albori del '900 spaziando dal Ragtime al Charleston, dal Blues al Dixieland. Il suo repertorio è costituito da brani tradizionali e originali. Il gruppo è composto da:

  • Paolo Trettel, Tromba - Cornetta
  • Stefano Menato, Clarinetto – Sax Soprano
  • Fiorenzo Zeni, Sax Soprano - TenoreC Melody
  • Luigi Grata, Trombone - Tuba
  • Enrico Merlin, Banjo - Chitarra
  • Giorgio Beberi, Sax Basso – Sax tenore
  • Renzo de Rossi,  Pianoforte
  • Claudio Ischia, Batteria

Con il gruppo collaborano anche altri musicisti tra cui

  • Stefano Caniato, pianoforte
  • Roman Hinteregger, batteria
  • Hannes Petermair, trombone
  • Pepito Ros, saxes.

La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli "anni ruggenti", proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale.
Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell'utilizzo di strumenti originali dell'epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Band, che si fondono sui vari piani dell'esecuzione (dall'arrangiamento all'improvvisazione).
Ciò fa sì che il repertorio del gruppo non sia revivalistico ma espressione della volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato.
Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band vi è quindi l'idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del 20° secolo e del primo dopoguerra, ha pari nobiltà delle altre correnti jazzistiche e può essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai nostri giorni senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

CENTO JAZZ CLUB

Presieduto da Enrico Malucelli, è un' associazione musicale e culturale nata dall’idea di 7 amici, tutti appassionati di jazz.

Ci siamo ritrovati attorno ad un tavolo e tra un piatto di swing, un bicchiere di dixieland, un contorno di bebop e un dolce di cool abbiamo fondato il Cento Jazz Club.
L’idea è quella di essere un punto di riferimento di questa musica colta e trasversale che interseca la cultura tutta, dal cinema all’arte, dalla letteratura al costume.
La finalità è quella di organizzare serate che abbiano ognuna la propria caratterizzazione musicale per riuscire a far cogliere ai nostri amici la grande varietà del jazz e delle diverse anime che lo compongono.
E’ un modo diverso dal solito per stare insieme, per condividere una passione, per conoscersi tra un chorus e l’altro.

L’Associazione non dispone di una sede per i concerti che, a seconda delle necessità artistiche, vengono organizzati nei contesti e nei luoghi caratteristici della città di Cento.

Azioni sul documento
archiviato sotto: