I racconti di Violetta

La favola vera di una principessa triste
I racconti di Violetta
Quando 03/07/2014
dalle 21:30 alle 22:55
Dove Giardino dell'Opera Pia Galuppi
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Giovedì 3 luglio, alle 21:30, si terrà presso il giardino dell'Opera Pia Galuppi, uno spettacolo liberamente tratto dalla Traviata, di Giuseppe Verdi.

A cura dell'Opificio di Arte Scenica e per iniziativa dell'IBC dell'Emilia-Romagna

“Racconti di Violetta" è un atto unico che unisce i linguaggi della prosa, della poesia e della lirica. Una sorta di "Traviata" in forma di racconto musicale. Una favola vera, in cui i più importanti momenti del canto verdiano si intrecciano con l’accorata narrazione proposta da due testimoni particolari: Annina e Giuseppe, due fedeli servitori, custodi della magica e misteriosa dimora che ospitò gioie e dolori della Signora delle CamelieRacconto d'opera tratto da “Traviata” di Verdi.

La favola vera di una principessa triste. La Traviata in forma di racconto musicale, in cui i più importanti momenti del canto verdiano si intrecciano con l’accorata narrazione proposta da due testimoni particolari, custodi della magica e misteriosa dimora che ospitò gioie e dolori della Signora delle Camelie.
La casa di Violetta è il teatro, basta varcarne la soglia e cominciare i racconti perché tutto si trasformi e ci permetta di rivivere le tante case (la casa delle feste, la casa dei sogni, del dolore, la casa abbandonata) in cui la bella, da povera ragazza diventò regina e fu ammirata, calunniata, amata, corteggiata, abbandonata e ritrovata. Prima di addormentarsi al tempo…

Musica di Giuseppe Verdi e Aurelio Scotto
Testo e Drammaturgia di G. Duma e A. Stanisci
Regia di Gabriele Duma
Scene e costumi di Andrea Stanisci

Con:
Antonella Franceschini e Gabriele Duma
Soprano Scilla Cristiano
Tenore Domenico Peronace
Baritono Maurizio Leoni
Pianoforte Francesco Ricci.

 

20140703_214558.jpg  20140703_220336.jpg 20140703_214813.jpg

(Alcuni scatti dello spettacolo, nella suggestiva cornice del Giardino dell'Opera Pia Galuppi - clicca sulle immagini per ingrandirle)

Azioni sul documento