Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2013-gennaio-febbraio-marzo / Con il teatro verso l’accoglienza

Con il teatro verso l’accoglienza

Percorso di attività teatrale rivolto ad operatori adulti
Quando 30/01/2013
Dove Castello D’Argile - locali della Parrocchia
Persona di riferimentoMarieva Vivarelli
Recapito telefonico per contatti 328 874 20 61
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Grazie al contributo della Provincia quest’anno l'Associazione GLI AMICI DI SIRALUNA intende proporre un laboratorio teatrale per educatori che a diverso titolo si ritrovano a lavorare con ragazzi e bambini: operatori di comunità educative, educatori di associazioni di volontariato, insegnanti ecc.
L’esperienza maturata in questi anni ci ha permesso di comprendere quanto il  modello teatrale rappresenti  una buona opportunità verso  una  migliore integrazione di soggetti deboli ed emarginati, agevolando l’ esplorazione dei vissuti emotivi personali e collettivi e mettendo in relazione soggetti diversi con esperienze differenti.

Corpo scenico

“Il percorso  propone un lavoro che parte dal corpo e finisce nel corpo.
E' attraverso il corpo che noi siamo in grado di esprimere le nostre emozioni e abbiamo bisogno di lui a maggior ragione quando siamo in scena.
La prima cosa che uno spettatore vede è il nostro corpo.
La prima cosa che portiamo con noi in scena è il corpo, il nostro.
Se il corpo è tranquillo, divertito, consapevole delle azioni e parole che sceglie di fare e dire in scena, allora la scena diventa un'occasione di vita.
Per cui il lavoro partirà dal corpo attraverso esercizi che portano a vivere la scena liberamente per poi concludersi nel corpo nel senso che l'esperienza vissuta verrà sperimentata in scena. Un ultimo incontro aperto a un piccolo pubblico scelto, potrà essere l'occasione per vivere l'emozione della scena attraverso un'azione breve ma intensa.”

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO

• Orari: mercoledì sera dalle 20,30 alle 22 circa
  • Luogo: Castello D’Argile - Presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia -
  • Costi: 60 Euro per l’intero percorso
  • Date: 9,16,23,30 Gennaio 2013  /   6,13,20 Febbraio  /   6,13,27 Marzo  /  3,6 Aprile
  • Rappresentazione pubblica: 13 Aprile 2013
  • Partecipanti: il corso è aperto a un massimo di 20 partecipanti.