Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2013-gennaio-febbraio-marzo / I laboratori teatrali de Gli Amici di Siraluna

I laboratori teatrali de Gli Amici di Siraluna

da novembre 2012 ad aprile 2013
Quando 26/01/2013
dalle 09:30 alle 12:00
Dove Luoghi vari
Recapito telefonico per contatti 051 6861772
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

L'Associazione casa-famiglia “Gli amici di SIRALUNA” a sede a Pieve di Cento - Via Bassa, 16 Tel. e Fax.: 0516861772 SITO: www.siraluna.it

L'associazione opera da alcuni anni nel campo del disagio giovanile attraverso l’accoglienza di minori nelle proprie famiglie affidatarie; promuove iniziative a sostegno della relazione genitori figli; organizza attività ludico ricreative e didattiche a favore dei bambini e incentiva la diffusione della cultura dell’affidamento familiare come alternativa al ricovero in Istituto sostenendo l’avvio di nuove case-famiglia.

 

IL LABORATORIO TEATRALE 

per i ragazzi da 8 a 11 anni

“Con il laboratorio i bambini avranno la possibilità di riscoprire la propria creatività, usando semplicemente le risorse personali come l’istinto, i gesti, i suoni, il movimento libero, la mimica, in un luogo dove “TUTTO” è ammesso e dove ricercare o affinare le forme di comunicazione individuali dando libero sfogo alla propria voglia di esprimersi.”

Questa esperienza offre l’occasione di sperimentare momenti di socializzazione diversi da quelli normalmente proposti, dove promuovere la diffusione dell’arte e della cultura teatrale come forma di aggregazione sociale dove stimolare l’individuo verso l’attenzione all’altro

Quando si svolgerà il corso? Il sabato pomeriggio dalle 15 alle 16,30

Dove si svolgerà il corso? In un locale delle Clarisse di Pieve di Cento.

Chi effettuerà il corso? Si tratta di volontari dell’Associazione, opportunamente preparati, che lavoreranno sotto l’attenta guida di Teresa Fregola della Compagnia del Piccolo Airone.

Quanto costa? E’ richiesto un contributo annuale di 50 Euro.

Quando inizia? Sabato 17 Novembre. Ci troviamo tutti davanti alla sala Dafne Carletti alle 14,30 e insieme andremo nella nuova aula del laboratorio.

Quanti possono partecipare? Il corso è aperto a un massimo di 20 bambini.

Quando finisce? Si prevede di terminare il corso nel mese di  Aprile 2013 con lo spettacolo finale.

Quando iscriversi? In qualsiasi momento telefonando direttamente alla sede dell’Associazione, al numero 0516861772

           

LABORATORIO/SPETTACOLO: "I QUATTRO RE"

per bambini dai 5 ai 9 anni

Guidato da Vittorio e Rita del Teatrino dell’Es

Il Laboratorio si svolgerà dalle 9,30 alle 12,00 nei seguenti sabati: 12/19/26 GENNAIO 2013 - 2/16/23 FEBBRAIO 2013.

Il corso è aperto ad un massimo di 20 bambini e partirà al raggiungimento di almeno 15 bambini

Costo: 50 Euro

Luogo: in via di definizione, comunque a Pieve di Cento

Come iscriversi: già da ora telefonando al n. 0516861772

I QUATTRO RE

Laboratorio di drammatizzazione corporea con uso di maschere, oggetti e danze popolari.

Svolgimento: Lettura del testo e individuazione dei rispettivi ruoli; costruzione delle maschere in carta collata, delle scenografie e degli oggetti di scena; prove dei movimenti coreografici dei balletti e memorizzazione del testo; spettacolo conclusivo danzato e recitato dai ragazzi-ballerini-attori.

Trama: In un Mondo felice gli abitanti di quattro continenti ( Europa, Asia, America e Africa ), esprimono la loro gioia di vivere con danze gioiose davanti ai loro quattro Re. Ma un giorno i Re pupazzi vietano ai popoli il sorriso, il divertimento, la libertà di parola, di espressione, i colori e impongono la tristezza per accrescere la loro prosperità. Dopo molto tempo di questa triste vita il popolo africano trova una grande scatola grigia piena di colore che permette di recuperare ai quattro popoli i loro usi e costumi e quindi la libertà.

 

... scarica il volantino informativo>>

 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
archiviato sotto: