Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2013-aprile-maggio-giugno / “I migliori 2 Minuti di RCP” - Gara di rianimazione cardiopolmonare

“I migliori 2 Minuti di RCP” - Gara di rianimazione cardiopolmonare

Un pomeriggio per imparare le manovre salvavita: l’iniziativa IRC per sensibilizzare all’arresto cardiaco
Quando 07/06/2013
Dove Piazza Andrea Costa
Aggiungi l'evento al calendariovCal

viva

Imparare la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore in un pomeriggio che affiancherà l’addestramento vero e proprio a momenti ludici e ad una competizione aperta a tutti. In occasione del Congresso Italian Resuscitation Council 2013 che si svolgerà a Pieve di Cento dal 7 al 9 giugno, l’Irc, in collaborazione con il comune, ha organizzato l’"Addestramento alla Rianimazione cardiopolmonare" rivolto a tutta la cittadinanza.

Nella piazza Andrea Costa di Pieve di Cento, a partire dalle 17,30 del 7 giugno, verranno organizzate aree di addestramento in cui istruttori/facilitatori esperti saranno a disposizione per illustrare e insegnare le semplici manovre che possono salvare una vita: come riconoscere l’arresto cardiaco, come allertare il 118, come eseguire la rianimazione cardiopolmonare con sole compressioni e come utilizzare i defibrillatori semiautomatici (DAE). Manovre alla portata di tutti, dai bambini agli anziani, con una particolare attenzione ai giovani, agli sportivi, a quanti assistono persone anziane, ai familiari di cardiopatici. Al termine dell’addestramento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nel corso della manifestazione si svolgerà anche una vera e propria gara di rianimazione dal titolo “I migliori 2 Minuti di RCP”. Dopo il primo addestramento ognuno potrà partecipare alla competizione eseguendo un ciclo di due minuti di RCP con sole compressioni con il manichino Resusci Anne Wi-Fi SkillReporter, dotato di uno speciale sistema di registrazione e valutazione dell’efficacia della rianimazione.

A chi raggiungerà un risultato adeguato verrà attribuito l’attestato di “bravo soccorritore” con l’indicazione del punteggio raggiunto. Al termine della gara, sulla base dei punteggi, verrà designato il vincitore che sarà premiato da Italian Resuscitation Council con un Tablet IpadMini. Il secondo classificato riceverà un kit Mini-Anne per l’autoaddestramento alla RCP e il terzo classificato un kit di gadget della campagna Viva! (polo, spilla e braccialetto).

I premi saranno consegnati dal Sindaco di Pieve di Cento e dal Presidente di Italian Resuscitation Council Successivamente, il Sindaco riceverà un defibrillatore semiautomatico, dono che Italian Resuscitation Council, grazie al generoso sostegno di IREDEEM, offre alla cittadinanza di Pieve di Cento, in segno di amicizia e solidarietà, e che il Comune potrà destinare alla localizzazione più utile.

Programma

• Dalle 17:30 -  Addestramento in rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce
  • Ore 20:00 - Cena
  • Ore 20,30 - Premiazione dei vincitori della gara per il ‘miglior rianimatore’  e consegna del defibrillatore per la città di Pieve di Cento