Doc In Tour 2013

Quando 10/04/2013
Dove Auditorium Dafni Carletti - corte P.F. Battistelli
Aggiungi l'evento al calendariovCal

DOC IN TOUR è una rassegna di documentari promossa da:

• Regione Emilia-Romagna, Ass.Cultura, Sport, Progetto Giovani
  • FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia-Romagna
  • Cineteca di Bologna
  • Progetto Fronte del Pubblico
  • D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna)

Tutti gli appuntamenti di DocInTour sono a INGRESSO GRATUITO

• Mercoledì 3 aprile

Voci in nERO - di Riccardo Marchesini

Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti - di Marco Landini, Gianluca Marcon

• Mercoledì 10 aprile

A casa non si tornaA casa non si torna  - di Lara Rongoni, Giangiacomo De Stefano

“…i lavori “faticosi”, oggi, come nel passato sono considerati lavori preclusi alle donne…ah ah…ma cosa mi raccontate? Le donne li hanno sempre svolti questi lavori ma senza che nessuno li riconoscesse.” (Franca Rame)

Ci sono Lavori considerati maschili che le donne svolgono già da tempo. Lavori duri e massacranti che testimoniano la caparbietà e il coraggio di alcune donne che, nel silenzio generale, continuano a superare i limiti imposti da un malinteso senso comune.

Le protagoniste del documentario si fanno testimoni delle difficoltà che alcune lavoratrici sono costrette ad affrontare, ma anche dell’ orgoglio che hanno nel condurre il proprio lavoro e la propria esistenza. Oltre alle vicende personali delle protagoniste, scandiscono la storia alcuni estratti dallo spettacolo Tutta casa, letto e chiesa nella parte chiamata “Il risveglio”, nel quale Franca Rame impersonifica in maniera ironica, un universo di sentimenti ed emozioni a lungo represse dalle donne degli anni settanta. Inoltre, Franca Rame presta la sua voce in apertura e chiusura del documentario: su un’animazione, la voce dell’ attrice traccia una riflessione sul processo di emancipazione femminile dall’800 fino ad oggi. Un mosaico di esperienze, di oggi e di ieri, che racconta le difficoltà del vivere quotidiano, in una società disegnata da uomini, ma che al contempo, porta alla luce la volontà di non arrendersi e di vivere la vita felicemente anche attraverso le difficoltà.

"A Casa non si Torna - Storie di Donne che svolgono Lavori Maschili" è stato sostenuto da: CGIL - CGIL Imola - CGIL Emilia Romagna - Fondazione Argentina Bonetti Altobelli - SPI Sindacato Pensionati Italiani Emilia-Romagna - UDI Unione Donne Italiane - Bologna

Regia: Lara Rongoni, Giangiacomo De Stefano

Anno di produzione: 2012

Durata: 60'

Genere: lavoro/sociale

Produzione: Sonne Film

guarda il trailer su YouTube

Come prima più di primaCome prima, più di prima, Mi amerò - di Alessandro Capitani

Quale cuore batte dietro un seno al silicone? Qual è il vero volto che si nasconde dietro a maschere ricostruite grazie al bisturi? Quindici donne partecipano a un concorso di bellezza molto particolare: Miss Chirurgia Estetica 2010. Quindici donne in gara tra loro per vincere la corona che dovrebbe premiare quella “rifatta meglio”. In un giorno d'estate a Rimini, nel cuore di un Paese come l'Italia che alla donna stenta a concedere un ruolo centrale nella società, sfilano sulla passerella del concorso l'ossessione della bellezza a tutti i costi e il mito dell'eterna giovinezza, il bisogno frivolo di apparire e quello più intimo, e più segreto, di essere amate, anche solo per pochi minuti.

Regia: Alessandro Capitani

Anno di produzione: 2011

Durata: 50'

Genere: sociale