Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2012-aprile-maggio-giugno / Gli aspetti giuridici dell'associazionismo

Gli aspetti giuridici dell'associazionismo

Parte il corso di formazione gratuito
Quando 21/05/2012
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Molto spesso le Organizzazioni Non Profit, sia di nuova costituzione sia già consolidate, si trovano a dover affrontare una molteplicità di questioni e problemi di natura giuridico–legale.

VOLABO, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di San Giorgio di PianoCastello d’Argile e Pieve di Cento, per rispondere alle richieste ed ai bisogni rilevati delle Organizzazioni Non Profi t del territorio, organizza un corso di formazione che ha l’intento di fornire indicazioni basilari rispetto al soggetto giuridico “Associazione” e ai principali obblighi legislativi inerenti al Volontariato ed alla Promozione Sociale

Gli aspetti giuridici dell'associazionismo

Il corso si svolgerà in 3 incontri, dalle 17,30 alle 20,30.

• Lunedì 21 maggio - San Giorgio di Piano - Sala del Consiglio Comunale – Via Libertà 35
  • Lunedì 28 maggio - Castello d’Argile – Sala Polifunzionale – Via del Mincio 1
  • Lunedì 4 giugno - Pieve di Cento - Sala Dafni Carletti – Piazza A. Costa 17 (accesso dalla piazzetta retrostante il Palazzo Comunale)

Contenuti

• Inquadramento civilistico dell’Associazione e degli altri soggetti non profi t.
  • La richiesta di personalità giuridica: alcuni aspetti relativi alla responsabilità civile in ambito associativo.
  • Legislazione speciale nazionale e regionale; iscrizione ai registri provinciali.
  • Atto costitutivo e statuto.

Destinatari

Componenti del Consiglio Direttivo delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale. Volontari, collaboratori e dipendenti interessati ai temi.

Per la partecipazione al corso sarà rispettato l’ordine di arrivo delle schede di iscrizione.

... scarica il pieghevole>>