Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2010 / Loghi per la pace

Loghi per la pace

Per Segnali di Pace anno 2010
Quando 16/10/2010
Dove Teatro Parrocchiale di Castello d'Argile
Aggiungi l'evento al calendariovCal

Tavolo provinciale per la pace

Sabato 16 ottobre, presso il teatro di Castello d'Argile, dalle ore 9.00

Cerimonia di premiazione dei

Loghi per la Pace

partecipano le classi II° e III° dell'Istituto Comprensivo di Pieve e Argile

L'iniziativa rientra nel progetto di "Segnali di Pace anno 2010" promosso della Provincia di Bologna

Saranno ricordati i momenti più significativi dell'iniziativa Segnali di Pace 2010 e comunicati i prossimi appuntamenti. Durante la mattinata saranno proiettati tutti i disegni realizzati dagli studenti per il concorso e le immagini della Marcia della pace 2010.

... facciamo un passo indietro:

All'inizio del 2010 i Comuni di Castello d’Argile e Pieve di Cento hanno aderito al Comitato organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi che si è svolta domenica 16 maggio 2010 in occasione dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. La Marcia è stata l’occasione per rinnovare ed estendere la cultura e l’impegno per la pace e i diritti umani del nostro paese promuovendo una nuova scala di valori contro il dilagare della violenza, della paura, dell’intolleranza, del razzismo, delle mafie e dell’illegalità, della censura, dell’indifferenza e della rassegnazione.

La partecipazione a questa importante manifestazione è stata accompagnata dalla realizzazione di numerose iniziative volte a facilitare la partecipazione dei giovani, delle scuole, degli studenti e degli insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, ai diritti umani e alla pace, all’intercultura, alla legalità e alla solidarietà. In particolare, i due Comuni hanno ospitato un rappresentante dell’Onu dei popoli che ha incontrato gli studenti delle scuole dei nostri territori. E’ stato inoltre lanciato un concorso rivolto alle prime e seconde medie per la costruzione di un manifesto sul tema della Pace; il manifesto premiato diventerà il manifesto di promozione della settimana della Pace a Pieve e Argile (mese di ottobre) e  sarà stampato e affisso nei due Comuni.