Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2010 / Cinema Invisibile 2010

Cinema Invisibile 2010

IL MIO AMICO ERIC
Quando 15/07/2010
dalle 21:30 alle 23:00
Dove Piazza Andrea Costa (In caso di maltempo le proiezioni si terranno presso Museo MAGI ’900 - Via Rusticana 1)
Recapito telefonico per contatti 051 6862 611
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

In collaborazione con i comuni di Castello d’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano e il sostegno della Provincia di Bologna, a partire dalla fine di giugno prenderà avvio la rassegna estiva Cinema Invisibile.

Piazza Andrea Costa ospiterà ogni giovedì, dal 24 giugno al 29 luglio, l’arena che darà modo ai cittadini di vedere gratuitamente alcune fra le pellicole migliori della stagione invernale passate nelle sale, oltre ad alcuni documentari che idealmente prolungano Doc in Tour, la rassegna che nel mese di maggio ha riempito le serate in teatro.

Cinema Invisibile è ormai una tradizione che ha già superato le dieci edizioni e si inserisce nel più ampio progetto riguardante il cinema, tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, teso a portare durante tutto l’anno pellicole di qualità differenziandosi dalle programmazioni squisitamente commerciali.

Il mio amico Eric

locandina-il mio amico ericgiovedì 15 luglio sarà la volta di  Il mio amico Eric (2009) - a cura del Circolo Nuovo Euro, con la collaborazione dell’ANPI e di "Invito in Provincia".

Regia: di Ken
Con: Steve Evets, Eric Cantona, Stephanie Bishop, Gerard Kearns, Stefan Gumbs, Lucy-Jo Hudson, John Henshaw, Justin Moorhouse, Des Sharples, Greg Cook.
Genere: commedia
Durata: 116 minuti
Produzione: Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009.

Eric sembra aver perso completamente il controllo della sua vita, la moglie lo ha
lasciato e gli amici non riescono ad aiutarlo. Ma il suo mito Eric Cantona, arriva
magicamente a dargli tutte le soluzioni: la vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli... La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent'anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo? Nonostante l'entusiastico e a volte strampalato sostegno dei suoi amici e compagni di fede calcistica, Eric continua ad affondare. Nei momenti di disperazione, ci vogliono uno spinello e un amico speciale per convincere un postino in crisi a intraprendere il difficile viaggio nel territorio più insidioso – il passato.

Ken Loach ha realizzato il film della maturità riuscendo a realizzare una perfetta osmosi tra commedia e dramma. Ne nasce una storia d'amore, un film sulla possibile positività dei miti nonchè su una solidarietà ancora possibile. Solo lui e pochissimi altri possono riuscire a
regalarci una commedia/dramma con happy end in cui realtà e immaginazione si alleano escludendo la retorica.

Gli appuntamenti pievesi della rassegna:

giovedi 24 giugno  HANNA E VIOLKA
Documentario - ITA 2009

giovedi 1 luglio  INVICTUS
USA 2010

giovedi 8 luglio  L’UOMO CHE VERRÀ

Italia 2010 - David Donatello 2010

• giovedi 15 luglio  IL MIO AMICO ERIC

GB 2009

giovedi 22 luglio  CELLA 211

Spagna 2010

giovedi 29 luglio  MISS LITTLE CHINA