Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Uffici: Segreteria, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sviluppo Economico

MODALITA'

Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione nonché ai gestori di di pubblici servizi non è prevista l'autenticazione: è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto o se inviate per posta, fax o terza persona, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

L' autenticazione della sottoscrizione è prevista solo per le dichiarazioni sostitutive rivolte ai privati e per quelle da produrre alla pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.

In questo caso il cittadino che intende avvalersi dell'URP per effettuare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve presentarsi personalmente allo sportello, munito di un valido documento di riconoscimento.

L'autenticazione può essere effettuata, oltre che dal funzionario competente a ricevere la documentazione, da un notaio, cancelliere, segretario comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco, indipendentemente dal Comune di residenza del dichiarante.
Attenzione: Non possono essere sostituiti con dichiarazione sostitutiva di notorietà o con altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CEE, di marchi e brevetti.

COSTI A CARICO DELL'UTENTE

I costi a carico del cittadino sono di € 0,52 più marca da bollo da € 16,00. Nel caso in cui l'atto sia prodotto per un uso esente dal bollo (es. assistenza sanitaria, pensione, concorsi, ecc,) il costo è di € 0,26.

• DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'

File PDF