Autocertificazione - Dichiarazioni sostitutive di certificazione e atti notori

Uffici: Segreteria, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sviluppo Economico

MODALITA'

L'autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art. 46 del DPR 445 del 2000 e sostituisce i tradizionali certificati richiesti dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici, con la stessa validità del certificato che sostituisce.

Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione, mentre non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione i privati e i tribunali.

Cosa si può autocertificare?
Si possono autocertificare i dati anagrafici e di stato civile, titoli di studio, qualifiche professionali, situazione reddituale, economica e fiscale, carico familiare, posizione giuridica.

Altri dati certificabili sono la posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nei fogli matricolari, le iscrizioni in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, l'iscrizione ad associazioni e formazioni sociali, l'appartenenza ad ordini professionali, lo stato di disoccupazione.

Non è possibile usare l'autocertificazione per sostituire certificati medici, sanitari, veterinari, certificati di marchi o brevetti.

L'autocertificazione può essere presentata sull'apposito modulo o in carta semplice firmata dall'interessato, senza autentica della firma e senza marca da bollo.

Alcuni moduli:
  • modello autocertificazione generica
  • dichiaraz.sostit. di conformità di copia (resa da maggiorenne per P.A.)
Inoltre, accedendo ad ANPR ( https://www.anpr.interno.it/), utilizzando le credenziali SPID, puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Modulistica

  • AUTOCERTIFICAZIONE GENERICA

    File PDF
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CONFORMITA' DI COPIA

    File PDF