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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR) e del D.lgs 196/2003 e s.m.i.

 

Con la presente informativa il Comune di Pieve di Cento illustra come utilizzerà i dati che La riguardano e quali sono i diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal D.lgs. 196/2003.

Titolare del Trattamento: i dati personali verranno trattati dal Comune di Pieve di Cento, con sede in Piazza A. Costa 17, ad opera dei soggetti ivi incaricati, con modalità sia manuale che informatizzata, mediante il loro inserimento sia in archivi (contenenti documenti cartacei) sia in banche dati.

Dati di contatto: Comune di Pieve di Cento (BO) P.zza A.Costa, 17, tel. 051 6862 611 - fax 051 974308 PEC: comune.pievedicento@cert.provincia.bo.it

Finalità del trattamento dei dati: il trattamento dei Suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Pieve di Cento per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR) e del D.lgs 196/2003 e s.m.i., non necessita del suo consenso. I dati personali sono trattati per le finalità di volta in volta legate al servizio di riferimento.

Modalità di trattamento dei dati: il trattamento da parte del Comune di Pieve di Cento verrà effettuato sia mediante supporto digitale, con l’ausilio di banche dati e strumenti elettronici per la rielaborazione, sia mediante supporto analogico. I dati potranno essere trattati anche con strumenti automatizzati.

Ambito di conoscenza, di comunicazione e diffusione dei dati: possono venire a conoscenza dei dati, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, le seguenti categorie di soggetti facenti parte della struttura: dirigenti, posizioni organizzative, amministratori, sindaci ed incaricati al trattamento. L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente detiene la titolarità, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Ulteriori comunicazioni dei dati a terzi saranno effettuate nel rispetto delle norme in materia di accesso documentale, ai sensi della L. 241/1990, di accesso generalizzato, ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. 33/2013, e negli altri casi previsti da norme di legge o regolamenti.

La diffusione dei dati è effettuata esclusivamente mediante pubblicazione all’albo-online, nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente e sul sito dell’Ente per ottemperare agli obblighi di pubblicità procedimentale e trasparenza amministrativa.

Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i Suoi dati personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto, secondo quanto disposto dall'art. 15 e successivi del GDPR e dell’art. 7 del D.lgs. 196/2000 e s.m.i., ad ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile, inoltrando comunicazione scritta al Titolare del Trattamento.

In particolare, sono garantiti ai soggetti interessati: • il diritto di conoscere:

a) l’origine del dato personale;

b) le finalità e modalità del trattamento;

c) la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che ne possono venire a conoscenza;

• il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere

a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

• il diritto di opporsi in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ai fini dell'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’interessato può proporre altresì reclamo all’Autorità di controllo dello Stato in cui risiede o lavora.

Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati dal Comune di Pieve di Cento, conformemente ai principi di cui all’art. 5 Regolamento (UE) 2016/679 e del D.lgs 196/2003 e s.m.i., per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), Regolamento (UE) 2016/679 e del D.lgs 196/2003 e s.m.i.

Il dato di contatto del Responsabile della protezione dei dati è: Sistema Susio s.r.l. Via Pontida n. 9, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) C.F. 05181300962 email: info@sitemasusio.it PEC: info@pec.sistemasusio.it

Soggetto individuato come referente per il DPO da Sistema Susio s.r.l.: ing. Giuseppe Bottasini email: g.bottasini@sistemasusio.it

Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it .