Tu sei qui:Home / Notizie / 2021 / Premio Giuseppe Alberghini: il bando della sesta edizione del concorso per giovani musicisti e compositori della Regione Emilia-Romagna è aperto

Iscrizioni (online e gratuite) dal 29 gennaio al 30 aprile 2021. Giovedì 4 febbraio diretta streaming di presentazione

L’Unione Reno Galliera, con il partner fondatore Teatro Comunale di Bologna e con Musica Insieme e Accademia Pianistica Internazionale di Imola, indicono la Sesta edizione del Premio Giuseppe Alberghini, rivolto ai giovani musicisti e compositori dell’Emilia Romagna.

Il concorso rappresenta un unicum sul territorio e si conferma come la più grande competizione musicale regionale, in grado di abbracciare le principali tipologie di strumenti della tradizione classica.

Dal 2015 a oggi sono stati quasi 1000 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al Premio, e più di 100 i giurati di chiara fama che hanno prestato la loro opera per partecipare alle giurie delle varie sezioni.

Tra tutte le edizioni fin qui celebrate, va sicuramente ricordata la Vª, quella del 2020, segnata dalla pandemia ma realizzata nel rispetto delle norme di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19, lanciando così un messaggio di positività e speranza per il futuro.

Il Premio Giuseppe Alberghini è un contest accogliente e stimolante che consente ai ragazzi di mettere in luce il proprio talento su palcoscenici qualificati e di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.

L’iscrizione è gratuita. La sesta edizione mette a disposizione un team di esperti pianisti accompagnatori e riserva ai vincitori numerosi premi, fra riconoscimenti e borse di studio

>>> Scopri di più sulla Sesta Edizione del Premio

Giovedì 4 febbraio 2020 alle ore 18.00 si terrà una diretta streaming di presentazione della nuova edizione del Premio, cui parteciperanno ospiti di eccezione. Tutti i dettagli saranno comunicati a breve. La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook dell'Unione Reno Galliera, sul suo canale YouTube e sulla pagina Facebook del Premio Alberghini

Contenuti collegati