Tu sei qui:Home / Notizie / 2020 / Ventennale del Crocifisso

Ventennale del Crocifisso

Dal 5 al 27 settembre 2020
Ventennale del Crocifisso

Quest’ anno ricorre la Ventennale del Crocifisso, un evento straordinario per la comunità religiosa di Pieve di Cento, che ogni 20 anni celebra la gloria del Crocifisso.

Le Celebrazioni si svolgeranno dall' 11 al 27 settembre e culmineranno il 20 settembre con la Celebrazione e Processione presieduta dal nostro Arcivescovo Cardinale Matteo Zuppi.

Da secoli la Ventennale scandisce ogni generazione che a sua volta la incarna nel momento storico che vive e noi stiamo vivendo un periodo molto complesso a causa della situazione sanitaria.

Tuttavia le Celebrazioni e gli eventi programmati nel rispetto delle regole vigenti, sono costituiti, come da tradizione, da numerose liturgie ma anche da momenti culturali e di socialità che hanno sempre al centro il Crocifisso.

In particolare ricordiamo dal 14 al 19 settembre le Sante Messe, ogni giorno presiedute da Vescovi, e dedicate a pellegrinaggi dei fedeli della Parrocchie dei Vicariati di Cento, Galliera e San Giovanni in Persiceto che da secoli sono particolarmente devoti al nostro Crocifisso.

Tutti gli eventi sono accessibili solo su prenotazione, in particolare, per partecipare alla Santa Messa in Piazza celebrata dal nostro arcivescovo Cardinale Matteo Zuppi, domenica 20 settembre alle ore 18.00.

Per quanto riguarda la Processione le regole impongono dei vincoli e sarà presente solo una rappresentanza di fedeli. Informiamo inoltre che il Crocifisso, accompagnato su un mezzo dei Vigili del Fuoco, attraverserà numerose strade di Pieve e raggiungerà tutte le quattro Porte da dove il Cardinale impartirà la Benedizione.

Si ricorda ai cittadini che il Programma si può consultare sulla pagina Facebook #ventennaledelcrocifisso, attraverso l ‘ indirizzo ventennale@parrocchiapievedicento.it e, soprattutto, di prenotare presso Info Point sotto al Voltone o al numero 334 6118031 disponibili ogni mattina.

Nonostante tutte le difficoltà e la complessità legata al momento storico che stiamo vivendo, la Ventennale 2020 verrà celebrata con tutta la solennità che merita a confermare e continuare il legame di affetto e devozione speciale e secolare che unisce il Crocifisso a Pieve e ai Pievesi.

Scarica il pieghevole con il programma dettagliato

Il Comitato della Ventennale

Azioni sul documento