Tu sei qui:Home / Notizie / 2020 / REFERENDUM COSTITUZIONALE: SI VOTA DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

REFERENDUM COSTITUZIONALE: SI VOTA DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

Quando si vota, rinnovo tessera elettorale; servizio trasporto gratuito ai seggi per elettori anziani e disabili
REFERENDUM COSTITUZIONALE: SI VOTA DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE
  • Quando si vota
  • Rinnovo tessera elettorale
  • Servizio trasporto gratuito ai seggi per elettori anziani e disabili
  • Prescrizioni sanitarie e di sicurezza prevenzione rischio Covid-19 nello svolgimento del voto referendario

A Pieve di Cento, domenica 20 e lunedì 21 settembre si voterà per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari, che presenta il seguente quesito “Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”.

I seggi elettorali, collocati alle Scuole Medie di via Circonvallazione Levante n. 61, saranno aperti domenica 20 dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 dalle 7.00 alle 15.00.

Per votare sarà necessario presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale valida e documento d’identità: sarà possibile richiedere il duplicato della scheda elettorale smarrita o la sostituzione di quella terminata presentando la vecchia all’Ufficio elettorale presso il Municipio. L’Ufficio osserverà le seguenti aperture straordinarie: venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle 8.00 alle 18.00, durante le consultazioni sarà aperto domenica 20 settembre dalle 7.00 alle 23.00 con accesso da Corte Battistelli: Piazza A. Costa sarà infatti chiusa per le celebrazioni legate alla Ventennale del Crocifisso. Lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00,invece, sarà possibile accedere come di consueto da Piazza A. Costa.

Si rammenta che, in applicazione della normativa di contenimento del contagio da virus Covid-19, si potrà accedere ai seggi elettorali solo indossando la mascherina ed igienizzandosi le mani presso le postazioni collocate all’esterno della struttura e lungo il percorso per raggiungere il seggio indicato sulla propria tessera elettorale. Per agevolare il contingentamento delle persone presenti presso i seggi, l’ingresso sarà da via Circonvallazione Levante mentre si uscirà da via Mastellari.

---------------------------------------------------------------

Servizio trasporto gratuito ai seggi per elettori anziani e disabili

Le elettrici e gli elettori, anziani o impossibilitati a raggiungere autonomamente la sezione elettorale di appartenenza a causa di un impedimento fisico, esistente o sopravvenuto, possono chiedere il trasporto dal proprio domicilio al seggio elettorale per esercitare il proprio diritto di voto.

Le elettrici e gli elettori che hanno bisogno del servizio di trasporto possono prenotarsi chiamando il numero di telefono 051 686-2646 oppure il 051 686-2647 dal lunedì al sabato 8.00 alle 13.00 e domenica 20 settembre, giorno di votazione, dlle 7.00 alle 12.00.

Il servizio sarà svolto nella giornata di domenica 20 settembre 2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

---------------------------------------------------------------

E' rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• non recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria (es. tosse) o di temperatura corporea superiore a37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

L'elettore deve:

• indossare correttamente la mascherina coprendo bocca e naso;
  • rispettare il distanziamento fisico di almeno1 metroed evitare aggregazioni o affollamenti di persone
  • igienizzare le mani prima di accedere al plesso scolastico con gel disponibile all’ingresso
  • igienizzare le mani quando entra nel seggio, con gel idroalcolico disponibile all’interno;
  • consegnare i documenti (documento di riconoscimento e tessera elettorale) allo scrutatore rimanendo distante almeno1 metro
  • abbassare la mascherina solo a richiesta del presidente di seggio per il riconoscimento assicurando la distanza di2 metri
  • igienizzare le mani prima  di ricevere la scheda e la matita
  • dopo aver votato e ripiegato la scheda, inserisce personalmente la scheda nell’urna come previsto dall’art. 1 del D.L. n. 103/2020.

Prima di lasciare è consigliato l'uso del gel igienizzante.