Tu sei qui:Home / Notizie / 2020 / I musei civici di Pieve di Cento verso la completa riapertura da martedì 2 giugno

Le visite del pubblico saranno gestite attraverso nuove misure organizzative di sicurezza in linea con gli indirizzi governativi della "Fase 2" dell'emergenza Covid-19 nei luoghi della cultura

L'Unione Reno Galliera e il Comune di Pieve di Cento sono pronti per la completa riapertura dei musei civici a partire da martedì 2 giugno 2020, con nuove modalità organizzative per consentire al pubblico di svolgere le visite in sicurezza e garantire la tutela degli addetti alle aperture.

La completa ripresa delle visite alle collezioni permanenti prevede l'apertura dei musei civici con l'orario consueto, nella modalità estiva, a partire dal 2 giugno e per tutto il mese:
il Museo delle Storie di Pieve (Piazza della Rocca 1), la Pinacoteca civica (Piazza A. Costa 10) e il Museo della musica (presso il palazzo municipale, Piazza A. Costa 17) saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16.30 alle 19.30 (orario pomeridiano estivo).

Coloro che verranno in visita ai musei civici di Pieve di Cento riceveranno in omaggio la guida turistica Fiammiferi pievesiun cofanetto con 30 carte che, come piccoli fiammiferi, illuminano la storia e i luoghi di Pieve di Cento, conducendo il visitatore alla scoperta e alla conoscenza dei principali monumenti, opere d'arte e scorci suggestivi della cittadina che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Per quanto riguarda l'accesso e la permanenza nelle sedi museali, il piano di accoglienza prevede le seguenti disposizioni:
- sospensione del ticket e ingresso libero;
- obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale;
- obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della visita;
- ingressi contingentati;
- esposizione di cartelli informativi e segnaletica per il rispetto delle norme di sicurezza;
- dotazione di gel igienizzanti a disposizione dei visitatori.

Non è disponibile l’utilizzo degli schermi touch screen.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e visita, si invita a consultare il sito del Comune di Pieve di Cento www.comune.pievedicento.bo.it e il sito dell'Unione Reno Galliera www.renogalliera.it.