Tu sei qui:Home / Notizie / 2020 / Coronavirus: regole e misure in atto

Coronavirus: regole e misure in atto

Aggiornamento al 13 ottobre 2020
Coronavirus: regole e misure in atto

Di seguito si riportano le misure di contenimento del contagio applicate sul territorio nazionale dopo l'emanazione del Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020  e del DPCM del 13 ottobre 2020:

• Obbligo di mascherine in luoghi chiusi e all'aperto.
  • Divieto di feste private al chiuso o all'aperto e "forte raccomandazione" a evitare di ricevere in casa più di 6 persone.
  • Ristoranti e bar chiusi alle 24 e dalle 21 solo consumazione ai tavoli.
  • Sospese le attività in sale da ballo e discoteche all'aperto o al chiuso.
  • Consentita attività sportiva o attività motoria all'aperto.
  • Restano aperte palestre, piscine, centri e circoli sportivi pubblici e privati.
  • Sport di contatto ok solo se gestiti dalle società. professionistiche e dilettantistiche, mentre sono vietati a carattere amatoriale.
  • Stadi e Palasport: presenza di pubblico con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all'aperto e 200 al chiuso.
  • Cinema, teatri e concerti: posti a sedere pre-assegnati e distanziati di almeno un metro. Massimo 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e 200 per spettacoli al chiuso. Sono sospesi gli eventi che implichino assembramenti se non è possibile mantenere le distanze.
  • Cerimonie, matrimoni, comunioni, cresime e funerali: restano in vigore le regole dei protocolli già approvati per chiese e comuni ma viene messo un limite massimo di 30 persone per gli eventuali ricevimenti successivi.
  • Fiere e congressi sono consentite nel rispetto dei Protocolli validati dal Comitato tecnico scientifico.

Regole e misure in atto (collegamento al sito della Regione Emilia-Romagna)

Normativa (collegamento al sito della Regione Emilia-Romagna)

Normativa (collegamento al sito della Protezione civile nazionale)

I numeri del contagio nel territorio metropolitano (collegamento al sito di AUSL Bologna)