Tu sei qui:Home / Notizie / 2020 / Agorà non si ferma

Agorà non si ferma

Prossimi appuntamenti in diretta streaming
Agorà non si ferma

Agorà non si ferma e vi invita a seguire gli appuntamenti “on air” della stagione Agorà ai quali ti invitiamo con piacere.

La parola soffiata, ciclo di letture sonore di otto straordinari attori e attrici in diretta streaming, continua con due letture in diretta.

Domenica 15 novembre, alle ore 21, Francesca Ballico legge Voracità, una composizione inedita tratta da Gargantua e Pantagruele di Rabelais, La sollecita, et studiosa Academia de’ Golosi di Giulio Cesare Croce, I Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, Una modesta proposta di Jonathan Swift, La carne di Virginio Piñera, Voracità di Elfriede Jelinek, Il manuale d'un apprendista stramparlone di Bohumil Hrabal. 

Dalla voracità che ha segnato molte quarantene durante il lockdown, l'attrice racconta la voracità grottesca della nostra atavica fame, una insolita proposta alimentare, un delirio di autofagia, la voracità dell’eros e del possesso e quella voracità intellettuale che ridendo di sé ritorna al punto di partenza.

Maggiori informazioni al link: https://stagioneagora.it/stagione-20-21/voracita/

Domenica 29 novembre, ore 21, Oscar De Summa con Eredità chiude la sezione di questa prima parte di La parola soffiata, con una lettura tratta dal suo recente testo L’ultima eredità, storia di un doppio viaggio, che si incontra in un punto, geografico e emotivo. Il tempo di un ultimo saluto, di un'ultima raccomandazione, la più importante, quella che resta nel tempo come il segno, il sigillo di ciò che è stato. Alla notizia che il padre non sta bene il protagonista inizia il viaggio di ritorno verso casa per quell'ultimo saluto e, come lui stesso dice, mentre va torna.

Maggiori informazioni al link: https://stagioneagora.it/stagione-20-21/eredita/

Le letture del ciclo La parola soffiata avvengono in diretta, in dimensione sonora su piattaforma Zoom. Basta disporre di una connessione web e puoi ascoltarle dove vuoi. Il calendario completo del ciclo La parola soffiata su https://stagioneagora.it/laparolasoffiata/

Per seguire le letture in diretta occorre confermare la domenica stessa entro le ore 20 e verrà inviato il link gratuito di connessione la domenica fra le ore 20.30 e le 20.45.

 

Gli appuntamenti “on air” di Agorà si arricchiscono ulteriormente.

Sabato 21 novembre, ore 21, Maurizio Cardillo con Fior di Nulla – one man show ci regala una parata travolgente, filosofica, nullificante del più bel nulla del mondo, con i fantasmi di Achille Campanile, Danil Charms e Karl Valentin, e con Wislawa Szymborska, Alda Merini, Patrizia Cavalli… e tanti altri. Inizialmente previsto anche in presenza presso la Biblioteca Mario Luzi di San Pietro in Casale, lo spettacolo è fruibile grazie a una collaborazione speciale tra Agorà e Radio Emilia Romagna, la web radio di Emilia Romagna Creativa, il portale cultura della Regione. 

Sarà possibile ascoltare lo spettacolo in diretta collegandosi al sito  https://www.radioemiliaromagna.it/.

Lo spettacolo sarà successivamente fruibile in podcast sempre su Radio Emilia Romagna.

Maggiori informazioni al link: https://stagioneagora.it/stagione-20-21/fior-di-nulla-one-man-show/

Azioni sul documento