Tu sei qui:Home / Notizie / 2019 / Chiesa di San Rocco e San Sebastiano: aggiornamenti

Chiesa di San Rocco e San Sebastiano: aggiornamenti

GLI ESITI DELL'INCONTRO DEL SINDACO CON I PROGETTISTI DELLA CHIESA DEI SANTI ROCCO E SEBASTIANO DI PIEVE
Chiesa di San Rocco e San Sebastiano: aggiornamenti

Il 25 Giugno si è tenuto presso il Municipio di Pieve un incontro promosso dal Sindaco Luca Borsari con il Parroco Don Angelo, i progettisti incaricati e il responsabile del procedimento, che per conto dell'Arcidiocesi di Bologna e della Parrocchia di Pieve stanno seguendo il percorso per la messa in sicurezza e restauro della nostra Chiesa di San Rocco e San Sebastiano.

Il progetto di recupero di San Rocco è seguito dalla Curia e dalla Parrocchia di Pieve che ha affidato l'incarico tecnico allo studio Ferriani e Misurati.

Dopo la presentazione in Regione del progetto preliminare a Dicembre 2017 e la richiesta di integrazioni da parte della Regione a Giugno 2018, in questi giorni saranno consegnate alla Regione da parte dei tecnici incaricati le integrazioni al progetto preliminare. Nell'ambito di tali integrazioni sono stati aggiunti anche alcuni interventi inizialmente non previsti.

Una volta approvato il progetto preliminare da parte della Regione si dovrà arrivare al progetto esecutivo e poi affidare i lavori mediante gara.

Tutto questo significa che presumibilmente i lavori per la riqualificazione della Chiesa partiranno nella seconda metà del 2020.

Il Sindaco Borsari ha condiviso con tutti i presenti all'incontro di oggi l'opportunità di fare un incontro pubblico nel prossimo autunno attraverso cui presentare il progetto e informare tutta la cittadinanza sullo stato di avanzamento dell'iter appena descritto.

Nel frattempo, fra luglio e agosto, saranno eseguiti interventi per sanificare la chiesa dai piccioni e per revisionare le opere provvisionali di messa in sicurezza realizzate dai vigili del fuoco nel 2012.

Si informa inoltre che nei giorni scorsi è  nato un Comitato di cittadini, presieduto da Maria Luisa Ramponi, che intende prendersi a cuore le sorti di questa Chiesa così importante per la nostra Comunità.