Tu sei qui:Home / Notizie / 2019 / Astronautica, i rari libri dei visionari e dei precursori

Astronautica, i rari libri dei visionari e dei precursori

Da domenica 1° settembre la nuova mostra di Sandro Tirini tra Pinacoteca Civica e Museo delle Storie di Pieve
Astronautica, i rari libri dei visionari e dei precursori

Domenica 1 settembre alle ore 11 inaugura la mostra bibliografica a cura di Sandro Tirini.

L'inaugurazione avverrà a partire dalla Pinacoteca Civica con proseguimento al Museo delle Storie di Pieve.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 settembre, in entrambe le sedi, tutte le domeniche dalle ore 10.00 - 13.00 e 15.30-18.30.

La mostra intende ripercorrere attraverso i libri dei primi visionari la nascita e lo sviluppo dell’Astronautica dalle origini fino alla discesa sulla Luna. Una sorta di “album fotografico” destinato ad appagare i visitatori interessati alle basi scientifiche, o solo letterarie, del volo spaziale, con i sogni dei precursori che sono stati realizzati, così come quelli che lo devono ancora essereÈ la storia del nostro patrimonio spaziale e dei libri che l’hanno scritta, dove le aspirazioni per il futuro sono viste in una prospettiva del passato.

Sandro Tirini, laureato in Ingegneria Nucleare presso l'Università di Bologna, è stato funzionario dell'ENEA e ha lavorato per più di vent'anni presso il Commissariat à l'Energie Atomique in Francia nel campo della sicurezza dei reattori nucleari. Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni tecnico-scientifiche nel campo dell'attività professionale svolta. Bibliofilo appassionato di storia della scienza, ha pubblicato due volumi bibliografici sulla storia dell’astronautica e dell’energia nucleare. Le sue ultime pubblicazioni sono: “Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità. Bologna, Pendragon, 2014” ; “Je suis ici... Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa. Torino, Genesi, 2015” ; “Il sole fermato. Intrighi nella Chiesa contro la svolta copernicana del 1820. Milano, BookTime, 2017”. 

Azioni sul documento